La mattina dell’8 gennaio 2022 su due muri esterni degli stabili di pertinenza dell’Unimore e della biblioteca universitaria, in via Allegri, i poliziotti della Questura di Reggio Emilia hanno rilevato le scritte svergate con vernice spray di colore rosso “Governo bugiardo” e “Il Governo mente“, sovrastate da una W cerchiata, simbolo che viene utilizzato da esponenti del movimento “No Vax”.

L’immediata attività investigativa operata dalla Digos, supportata anche dalle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino, ha evidenziato importanti elementi di responsabilità a carico di due giovani reggiani di 30 e 32 anni. Le conseguenti perquisizioni locali e personali dei due indiziati, delegate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia ed eseguite dalla Polizia di Stato reggiana, hanno permesso di acquisire ulteriori elementi probatori.

ln particolare nell’abitazione del 32enne è stata sequestrata la bomboletta di vernice spray di colore rosso utilizzata per l’imbrattamento e il danneggiamento dell’Università reggiana.