Nell’imminenza delle festività pasquali e delle giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio, un considerevole incremento dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali, il Prefetto di Modena Alessandra Camporota ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato alla presenza del Comandante della Sezione della Polizia Stradale, del Responsabile della Polizia Ferroviaria, del Presidente del Sindacato Albergatori e dei rappresentanti dei concessionari autostradali e ferroviari.

Durante la riunione, in previsione del considerevole incremento dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali e autostradali e del presumibile movimento di turisti, è stata concordata l’opportunità di predisporre appositi piani di intensificazione della vigilanza stradale e di intervento nelle situazioni di emergenza, nonché efficienti dispositivi di assistenza e soccorso, elevando il livello di attenzione in relazione alla necessità di contenimento del fenomeno infortunistico.

Al fine di assicurare un efficace contrasto alla cosiddetta “criminalità diffusa”, saranno oggetto di particolare attenzione anche i luoghi ove può registrarsi una considerevole presenza di persone, quali le stazioni ferroviarie e di autobus, le strutture ricreative e luoghi di intrattenimento pubblico.

E’ stata, infine, programmata una intensificazione della azione di controllo coordinato del territorio nei luoghi di culto, di aggregazione e di interesse turistico.

Nel corso dell’incontro, sono state, inoltre, confermate le decisioni finalizzate a rimodulare i servizi di vigilanza affidati al militari nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, a seguito della recente riduzione del relativo contingente disposta dal Capo della Polizia.

La tematica era stata oggetto di esame nell’ambito di diverse Riunioni Tecniche di Coordinamento e di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alle quali avevano preso parte le Autorità giudiziarie, coinvolte nel piano di impiego, e il Responsabile regionale dei militari.

Al riguardo, è stato confermato e, in taluni casi, implementato il dispositivo di vigilanza e controllo presso gli obiettivi sensibili attualmente presidiati, attraverso una rimodulazione dei servizi svolti.

Il Prefetto ha ringraziato, al riguardo, il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica per la sensibilità dimostrata che ha reso possibile il mantenimento dei servizi di vigilanza nelle “zone calde” della Città da parte dei militari di “Strade Sicure”, nell’ottica di assicurare la massima tranquillità e sicurezza ai cittadini.

Ha, infine, ringraziato le Forze dell’Ordine e le Polizie locali che, nonostante l’attuale momento difficile, sono impegnate ad assicurare lo svolgimento di serene e tranquille festività.