I Sindaci dei Comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia, San Possidonio e San Prospero incontreranno i cittadini per avviare il percorso partecipativo che condurrà alla redazione del Nuovo Piano Urbanistico Generale.

Gli incontri si terranno martedì 3 maggio alle ore 20:45 in contemporanea nei cinque Comuni promotori. A Camposanto l’appuntamento è in Sala Ariston, piano primo, in Via Roma 6; a Concordia in Sala consiliare in Piazza 29 Maggio 2; a Cavezzo nella Biblioteca comunale di Via Rosati 46; a San Possidonio presso l’Auditorium di Via Focherini 1; a San Prospero nel Municipio di Via pace 2.

In ogni sede di incontro saranno presenti i sindaci e i responsabili urbanistica e i tecnici incaricati della redazione del PUG, uno per ogni sede, illustreranno il percorso partecipativo e risponderanno alle domande dei cittadini. Le sedi saranno collegate in videoconferenza. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Concordia cliccando sul link https://bit.ly/3tCD2Eg

Il percorso partecipativo partirà nei giorni immediatamente successivi all’incontro, e si compone di una ricerca conoscitiva tramite questionario digitale e cartaceo ed un evento finale di confronto e dialogo svolto con la tecnica del world cafè che si terrà dopo l’estate. La ricerca conoscitiva raccoglierà il parere dei cittadini e le risposte, rigorosamente anonime, raccoglieranno dati riguardo la vivibilità dei paesi e dei loro quartieri, le critiche e le problematiche, l’uso del tempo libero e tanto altro e restituiranno una fotografia del territorio dal punto di vista sociale, economico, urbanistico ed ambientale.

Il PUG è il documento generale che regola l’assetto, l’uso e lo sviluppo del territorio, ed è di straordinaria importanza per la vita nei nostri paesi. Chi vive e lavora nei cinque Comuni ne conosce le risorse e le potenzialità, cosi come gli aspetti critici e le debolezze, e l’ascolto della cittadinanza rappresenta pertanto un momento fondamentale dell’elaborazione del Piano, fortemente voluto dalle Amministrazioni per far emergere le aspettative della comunità, in termini di benessere e qualità della vita, e per definire le priorità di intervento. Ecco perché partecipare è importante per chiunque voglia dire la sua sul futuro del proprio Comune.