Covid, sono 83 i ricoveri in AOU di Modena (venerdì scorso erano 89)Ad oggi, sono presenti in Azienda 83 pazienti con riscontro di tampone positivo di cui: 74 ricoverati in degenza ordinaria (di questi, 47 sono al Policlinico, 27 a Baggiovara), 4 in terapia semintensiva (tutti al Policlinico) e 5 in terapia intensiva (4 al Policlinico, 1 a Baggiovara).

Se confrontiamo il dato di oggi con quello di venerdì scorso, 6 maggio, si nota che i ricoveri sono diminuiti nel complesso di 6 unità, che sono diminuite di 8 unità le degenze ordinarie e aumentate di 2 i ricoveri tra terapia intensiva e semintensiva. I dati confermano la necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione e di proseguire nelle attività di sorveglianza e di vaccinazione.

Un anno fa, 13 maggio 2021, i ricoverati erano 97 totali, dei quali 63 in ordinaria e 34 tra intensiva e semi intensiva.

Circa 48% dei pazienti è ricoverato per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 52% per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. In Terapia intensiva e semintensiva ad oggi il 56% dei pazienti positivi è ricoverato per complicanze cliniche da malattia COVID-19.

L’età media dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 è 77,7 anni, che scende a 67,1 per coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale e sale a 80,8 per i vaccinati.

Il 22,5% dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 non è vaccinato. In terapia intensiva e semintensiva – sempre limitandoci ai pazienti ricoverati per le conseguenze Covid-19 – il 60% non è vaccinato, gli altri hanno complessivamente quadri di pregressa fragilità.