Il Comune di Mirandola sarà il Primo Comune dell’Area Nord ad attivare – a partire da oggi, venerdì 27 maggio, lo Sportello del Contribuente, operativo 24 ore su 24, grazie al quale i cittadini – ma anche gli intermediari fiscali, studi professionali e CAF – potranno ricevere tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche, accendendo con le credenziali del proprio SPID.

Lo Sportello web del contribuente – un servizio, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale mirandolese – dedicato all’IMU, il principale tributo comunale, sarà operativo sul sito www.comune.mirandola.mo.it, semplificando di fatto la consultazione e gli adempimenti e accorciando e facilitando infine le distanze tra i cittadini ed il Comune. Si tratta di un ulteriore tassello in materia di trasparenza, poichè i contribuenti potranno accedere alle stesse informazioni a cui ha accesso il Comune, potendo provvedere ad effettuare eventuali ravvedimenti operosi, in caso di dimenticanze.

Rimarranno attivi anche i canali tradizionali, che hanno sempre visto il Servizio Tributi fornire consulenze gratuite per la compilazione delle dichiarazioni e dei modelli di pagamento, specialmente nei casi più complessi. In poche parole il rapporto fra Comune e contribuente diventa quindi ancor più diretto, positivo ed efficace.

Servizi a cui hanno accesso i cittadini attraverso lo Sportello del Contribuente:

Una volta entrati nella propria Area riservata, attraverso le credenziali SPID, i cittadini hanno accesso ai seguenti servizi tributari:

  • consultare la propria posizione immobiliare e i versamenti IMU/TASI effettuati;
  • calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale come risulta nelle banche dati comunali, con possibilità di modificarla;
  • stampare il modello F24 oppure pagare online le imposte con la carta di credito;
    comunicare con l’Ufficio attraverso un servizio di messaggistica.

I benefici sono quindi molteplici: lo Sportello Web rende più facile e immediato assolvere gli obblighi tributari, dando accesso in ogni momento ai propri dati e consente di pagare con carta di credito o con home banking; è rivolto a tutti: non soltanto ai cittadini e e alle imprese ma anche agli intermediari fiscali, quali studi professionali e CAF. Il Comune di Mirandola, con questo ulteriore servizio, conferma la massima attenzione verso i cittadini, anche nel settore tributi.