Bologna dalla Torre dell’Orologio (foto di Giorgio Bianchi per il Comune)

La Giunta ha approvato il progetto definitivo di rinnovamento della comunicazione pubblicitaria di piccolo formato, della durata di 11 anni, presentato dall’attuale concessionario IGPDecaux.

L’intervento prevede la rimozione definitiva di 160 impianti di piccolo formato e la sostituzione di altri 227, al posto dei quali verranno installati, sui viali e in centro città, 47 nuovi mezzi di tipo digitale e 180 impianti analogici di nuova concezione e design.

Questa ristrutturazione permette di migliorare il decoro cittadino grazie alla riduzione del numero di cartelloni. I nuovi impianti, inoltre, saranno costituiti da materiale tale da garantire la resistenza strutturale, la sicurezza e la durabilità cromatica nel tempo e saranno dotati di una struttura tale da scoraggiare il vandalismo.

L’uso degli impianti sarà sostenibile grazie a strumenti volti a minimizzare l’impatto ambientale come la pulizia, la manutenzione, la gestione e il riciclo dei rifiuti. Le soluzioni tecnologiche adottate garantiranno la riduzione dei consumi energetici.

I nuovi impianti rispondono infine alle nuove esigenze del mercato e consentiranno di avviare una nuova modalità comunicativa da parte dell’Amministrazione, di promozione della città e di valorizzazione di tutto il territorio. Una parte del palinsesto sarà infatti a disposizione del Comune per la propria comunicazione pubblica.

Il progetto è finanziato interamente dal concessionario, con un investimento di oltre 3 milioni di euro, a cui verrà riconosciuto un diritto di esclusiva, totale all’interno della cerchia dei viali e limitatamente ai piccoli impianti fuori dai viali, a tutela dell’equilibrio economico. Al Comune sarà riconosciuto un canone annuale di circa 1,3 milioni, pari a oltre 14 milioni di euro a copertura dell’intera durata del contratto.