Giro Donne: Roberto Ruini, Ilenia Malavasi, Luca Vecchi, Giammaria Manghi, Raffaella Curioni

Oggi, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, della Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, dell’Assessora allo Sport Raffaella Curioni e del Direttore Generale del Giro Donne Roberto Ruini, è stata presentata la Carpi – Reggio Emilia”, la quinta tappa del Giro Donne 2022, che si correrà martedì 5 luglio, subito dopo la “Cesena – Cesena” del 4 luglioL’Emilia-Romagna sarà infatti la seconda Regione – dopo l’avvio in Sardegna – a ospitare la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile internazionale, che attraverserà il territorio per due giorni, prima di spostarsi in Lombardia per le tappe 6 e 7.

L’arrivo del Giro Donne a Reggio Emilia rappresenta un evento di grande rilevanza sul piano nazionale, ma anche una grande opportunità per la città intera dal punto di vista della promozione sportiva e territoriale, che ribadisce ancora una volta la centralità che ha per Reggio Emilia la cultura della bicicletta” – ha detto il sindaco Luca Vecchi – “Siamo la città con la rete ciclabile più estesa d’Italia, in cui viene fatto un costante investimento sulla mobilità sostenibile e sulle progettualità che la riguardano, coinvolgendo in particolare le associazioni e le scuole. Per questo siamo molto orgogliosi di accogliere questo grande evento di sport, in particolare in un anno che ha visto il ciclismo giocare un ruolo di primo piano qui a Reggio Emilia, a cominciare dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia maschile, per arrivare al prossimo 5 luglio con l’arrivo di tappa del Giro Donne, che accogliamo con entusiasmo”.

É una grande emozione ospitare il Giro Donne ha sottolineato Raffaella Curioni, assessora a Educazione, Conoscenza e Sport dopo il recente Giro d’Italia maschile. Possiamo dire che lo sport a Reggio Emilia sia veramente il protagonista della ripartenza del 2022. E si dimostra come questa sia una città con ottime capacità d’accoglienza, sia degli sportivi, sia dei supporter, e con una rodata capacità organizzativa nel collaborare e sostenere i grandi eventi”.

La “Carpi – Reggio Emilia” percorre il territorio della Regione per 126.1 km, la sfida più lunga di questa edizione del Giro Donne. La gara parte da Carpi alle ore 11:00 in Piazza dei Martiri per attraversare poi i comuni di Campogalliano, San Martino in Rio, Correggio, Campagnola Emilia e Poviglio, con un traguardo volante al km 63.6, senza incontrare nessun pendio. Al km 80 la pianura però si interrompe e inizia una salita che conduce ai primi rilievi appenninici verso Bibbiano, Montecavolo, Albinea e Fogliano, prima di entrare a Reggio Emilia e tagliare il traguardo in Viale Antonio Allegri a fianco del Parco del Popolo.

Reggio Emilia accoglierà per un giorno il “quartier tappa”, base operativa del Giro Donne, un vero e proprio villaggio del cuore del comune che ospiterà le 144 atlete e l’entourage delle migliori 24 squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte.

Il Giro Donne in Emilia-Romagna rappresenta un imperdibile appuntamento sportivo di altissimo livello e offre la possibilità di far conoscere la bellezza del territorio in tutto il mondo grazie alla distribuzione internazionale siglata con Discovery/Eurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della gara saranno trasmesse infatti in oltre 200 Paesi.

Il Giro Donne, organizzato per il secondo anno consecutivo da PMG Sport/Starlight, prenderà il via da Cagliari giovedì 30 giugno per concludersi a Padova domenica 10 luglio, passando attraverso Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Una gara avvincente in 10 tappe lungo un percorso di 1.000 km dal grande valore tecnico, storico e naturalistico attraverso le bellezze di 5 Regioni italiane, tra mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d’arte.