Nella città di Bologna per il mese di luglio 2022 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile di +0,3% e un tasso tendenziale di +8,6%.

In luglio sono in aumento su base annua le divisioni di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+25,3%), dei “Trasporti” (+12,9%), dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+10,2%), dei “Mobili e articoli per la casa” (+8,9%), di “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+8,7%), dell’“Abbigliamento e calzature” (+4,7%), degli “Altri beni e servizi” (+3%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” (+1,6%), di “Bevande alcoliche e tabacchi” (+1,3%) e di “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,3%); viceversa i prezzi sono diminuiti per le divisioni delle “Comunicazioni” (-4,6%) e dell’“Istruzione” (-0,7%).

Il tasso tendenziale dei Beni va a +12%; l’inflazione dei Servizi va a +4,4%. La componente di fondo, che esclude gli alimentari e i prodotti energetici va a +5%.  In aumento la variazione per i prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori (+8,7%), quella dei prezzi dei beni acquistati con media frequenza va a +10,5%; l’inflazione dei prodotti a bassa frequenza di acquisto va a +5,1%