Gran finale, tra sabato 10 e domenica 11 settembre, per la prima edizione della Settimana dello Sport e del Benessere, organizzata dal Comune di Vignola in collaborazione con il Distretto di Vignola dell’Ausl e le associazioni sportive e di volontariato del territorio. Ecco il programma del fine settimana:

Sabato, alle ore 10.00, nell’area esterna attigua alla biblioteca Auris, è in calendario l’incontro “La riabilitazione funzionale, l’allenamento e la corretta alimentazione dello sportivo”, a cura Palestra 21 Lab- Personal Training Studio. A seguire, sempre a cura della palestra 21 Lab, un allenamento dimostrativo aperto a tutti, presso il parco di Villa Trenti. Si invitano i partecipanti a munirsi di tappetino.

Sempre sabato mattina, alle ore 11.30, è in programma l’apertura al pubblico dell’impianto di Skate Park “Città di Vignola” totalmente rinnovato al Parco Europa, alla presenza delle autorità cittadine e dei gruppi di giovani che hanno proposto il progetto “Urban Plaza” nell’ambito del Bilancio partecipativo 2021. Come si ricorderà il progetto è risultato uno dei più votati non solo tra i cittadini ma anche nel percorso parallelo rivolto agli studenti e portato avanti con l’Istituto Paradisi. L’Amministrazione comunale ha quindi destinato 40mila euro alla realizzazione del nuovo impianto. L’ingresso è gratuito e riservato agli appassionati di pattini e skateboard (non si possono usare biciclette o monopattini).

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 14.00, ci sarà l’apertura dei cancelli all’ex mercato ortofrutticolo che, fino a domenica sera, ospiterà stand delle associazioni sportive e stand gastronomici. Saranno presenti con le proprie attività e con la presentazione dei propri programmi per la prossima stagione tutte le società del territorio di Vignola che si occupano di spor e benessere psico-fisico, compresa l’Ausl. In programma anche esibizioni e dimostrazioni pratiche di carattere sportivo, tra cui il tradizionale Torneo di basket “Gioca per Fritz”. Dimostrazioni ed eventi sportivi sono previsti anche al parcheggio Saba.

Sabato sera, alle ore 19.15, partirà dall’ex mercato la camminata Night Walk Gourmet, organizzata dal Centro attività motorie, dalla Banda della Trottola e dagli Amici del cuore per stimolare sani stili di viti e promuovere i prodotti del territorio. Il percorso ad anello passa per la ciclabile dei ciliegi fino al Fondo Montecuccoli e ritorno. Sono previste postazioni con assaggi di prodotti dell’enogastronomia del territorio. Iscrizioni sul posto aperte dalle ore 18.30 con contributo di 10 euro.

Infine, per tutta la giornata di domenica 11 settembre, saranno in funzione gli stand all’ex mercato ortofrutticolo: punti informativi, laboratori, esibizioni, lezioni aperte e stand gastronomici. Su viale Mazzini, nel tratto all’angolo con via Gramsci e con via Bellucci, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, raduno di auto storiche a cura di Classic Club Vignola.