Prosegue domenica 2 ottobre l’iniziativa Mast Còt, organizzata dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria ABTM.

Nella patria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si celebra un momento fondamentale della realizzazione del prezioso prodotto: su grandi fuochi, dentro a giganteschi paioli, il succo d’uva viene cotto lentamente ad una temperatura che non deve superare i novanta gradi, sino alla riduzione di un terzo del suo volume iniziale. Dopo questo rito, che è anche un’occasione di festa, la base del Balsamico tradizionale è pronta per essere pazientemente sottoposta alle fermentazioni naturali, all’azione degli acetobatteri e sapientemente invecchiata in botti di legno diverso, di grandezza a scalare, fino all’ottenimento dei sapori, degli odori e dei colori caratteristici di uno dei prodotti gastronomici più pregiati al mondo.

La cultura sarà il filo conduttore di questa edizione di Mast Còt, il saper fare dei Maestri della Consorteria si intreccerà con mostre e spettacoli. Per tutto il tempo della manifestazione, due capolavori provenienti dalla mostra “Gli scultori della velocità” saranno esposti in piazzale Rangoni. Presso l’ex formaggiaia di Rocca Rangoni si potrà ammirare “Spilamberto…Ieri, Oggi E Domani – Cambiamenti e continuità: sguardi d’artista”, una mostra una mostra in cui artisti locali raccontano la loro visione di Spilamberto. Nel Parco di Rocca Rangoni un’esposizione di trattori antichi e macchine agricole regalerà un viaggio nel tempo, nel mondo dei contadini “di una volta”, un mondo di duro lavoro che costituisce la nostra storia agricola nel secolo scorso. Alla Galleria Ossimoro in via San Giovanni 53 mostra dedicata a Elisabetta Sirani, importante esponente della scuola bolognese del ‘600. La mostra sarà aperta al pubblico domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Dalle 9 apertura stand espositivi e in via Sant’Adriano mostra di auto storiche del Circolo Auto e Moto d’Epoca Lotario Rangoni Machiavelli. Alle 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18 in Rocca Rangoni “I Rangoni: vite balsamiche all’ombra della Rocca di Spilamberto”, visita guidata ad una parte degli ambienti di Rocca Rangoni a cura di Odysseus – APS. Prenotazioni al 333 7776637. Dalle 10 nel Parco di Rocca Rangoni “E-Bike Cimone” tour accompagnato da guide ufficiali di MTB con E-Bike. Dalle 10.30 e dalle 15 in Corte d’Onore della Rocca Rangoni laboratorio di pasta a mattarello e lavorazione della sfoglia per adulti e bambini a cura di Try and Taste. Dalle 15 degustazione di vini del territorio a cura di Conoscere il Vino nel Punto Gusto della Rocca Rangoni. Alle 15 e alle 17.30 spettacolo di teatro itinerante “All’improvviso…tutto a suo tempo”. Si consiglia la prenotazione via whatsapp al numero 340 1958180 indicando nome e orario della replica. Dalle 17 nel Giardino Pensile di Rocca Rangoni laboratorio a cura di Slow Food e Vignaioli Contrari. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 349 0852169 tramite sms o whatsapp.

Dalle 19 in via S. Adriano cena con musica dal vivo al Bar Zucchero Filato. Dalle 20 in via San Giovanni intrattenimento musicale alla “Stria della mamma”. Sempre dalle 20 in Corso Umberto I, al Bar Le Tentazioni, serata musicale con Dj Di Gesù di Radio Bruno.

Grazie ai volontari di SpilambertAntica, saranno visitabili la Cantina del Marchese in Rocca Rangoni e il Museo Antiquarium, che raccoglie preziosi reperti provenienti dagli scavi archeologici lungo il fiume Panaro. La Cella di Messer Filippo, presso il Torrione Medievale, sarà visitabile a cura delle volontarie della Banca del Tempo.

In Corte D’Onore nella Rocca Rangoni, assieme all’esposizione di botti e strumenti per produrre il Balsamico, il Museo del Castagno e del Borlengo proporranno la vendita di prodotti dell’Appennino e deliziosi ciacci, mentre in Corte del Gusto si potranno degustare vini locali a cura di Conoscere il Vino. L’Osteria del Buono, Giusto e Solidale proporrà piatti dedicati al Balsamico.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a Mast Còt Made in Spilla: in piazza Sassatelli si potranno gustare specialità di street food spilambertese, accompagnate da musica dal vivo, buskers e mercatino dell’arte ingegno.

Ritorna Stuzzicalamberto, sempre collegato al progetto dedicato alla Dieta Mediterranea MD.net, con tre percorsi dedicati a stuzzichini al Balsamico. I carnet si potranno acquistare nel Museo del Balsamico Tradizionale, in via Roncati 28.

Lunedì 3 ottobre, alle 21, allo Spazio Eventi L. Famigli, serata dedicata al Lamberto d’Oro.