Riccardo è nato in casa, a Spezzano, in tutta fretta, nelle prime ore di sabato 8 ottobre, con 10 giorni di ritardo sul termine previsto della gravidanza. E’ il sesto parto tra le mura domestiche che il Comune di Fiorano Modenese registra dagli anni ’80 ad oggi. Mamma e neonato stanno bene: Riccardo pesa peso 3, 920 kg ed è lungo 52cm.

Sono le tre e mezza del mattino quando mamma Graziana De Pizzo, 35 anni, avverte le prime forti contrazioni, dopo poco avvisa il marito Alessio Balatti, 33 minuti, di prepararsi per andare all’ospedale, ma le contrazioni sono sempre più intense, quindi decidono di chiedere un’ambulanza. Chiusa la telefonata la coppia si rende conto che il travaglio ha subito un’improvvisa accelerazione. Alessio richiama il 118 e guidato da un operatore aiuta la moglie a partorire il piccolo.

L’ambulanza arriva nel giro di pochi minuti dalla prima chiamata, ma Riccardo aveva fretta di nascere e non ha aspettato.

I sanitari hanno preso in carico mamma e neonato ancora legati dal cordone ombelicale e li hanno accompagnati all’ospedale di Sassuolo, dove sono stati visitati.  Tutta la famiglia, compreso il fratellino Edoardo di tre anni, ha accolto con grande gioia il nuovo nato.