Saranno in mostra, all’interno della biblioteca Pablo Neruda di Albinea, fino al 13 novembre, gli elaborati prodotti dai bimbi della scuole di Albinea sulla sostenibilità ambientale.

I bimbi delle Scuole dell’Infanzia Comunale Il Frassino e FISM Don Bosco e della Scuola Primaria di Albinea e Borzano hanno prodotto alcuni elaborati grafici e artistici seguendo il Contest proposto dal Comune di Albinea, dal Comitato gemellaggi pace e cooperazione internazionale e da ANPI Reggio Emilia, in collaborazione con gli Amici del CEAS.

Il contest chiedeva alcune idee e pensieri relativi al punto 13 dell’Agenda 2030. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma nato nel 2015 e firmato dai 193 Paesi dell’ONU. In questa Agenda vengono elencati 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e il punto 13 riguarda la lotta contro il cambiamento climatico sulla Terra. Il cambiamento climatico è una sfida globale: sta sconvolgendo le economie nazionali con conseguenze per le persone, le comunità e i Paesi.

Uno degli obiettivi è quello di immaginare un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e le risorse naturali (dall’aria alla terra, dai fiumi, i laghi e le falde acquifere ai mari agli oceani) siano sostenibili e dove lo sviluppo e l’impiego della tecnologia siano sensibili al clima. Un modo in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura proteggendo la fauna selvatica e le altre specie viventi; un mondo dove la pace tra i popoli, la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile siano una cosa sola.