Mercoledì 19 ottobre, alle 20.45 presso la Sala Biasin in Sassuolo in via Rocca 22, si volgerà l’incontro pubblico “PROTEGGERLI PER PROTEGGERSI – La gestione sostenibile del verde urbano per migliorare la nostra vita nella crisi climatica”.

Il Circolo Legambiente di Sassuolo insieme al Corpo Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena ha organizzato un incontro con il Dottore Forestale Paolo Filetto per approfondire il tema dell’importanza delle alberature urbane per una migliore qualità di vita nelle nostre città, in questi tempi di crisi climatica e di estati funestate da siccità ed ondate di calore.

Partendo dai risultati di un censimento che le associazioni hanno condotto su tutte le alberature stradali che nel Comune di Sassuolo sono state nel tempo tagliate e non sostituite il Dott. Filetto, che ha una pluriennale esperienza di collaborazione con gli enti pubblici sulla tutela del verde, affronterà il tema della riprogettazione del verde urbano alla luce delle mutate condizioni climatiche, esponendo le complessità che si possono incontrare, ma anche le idee innovative che è possibile adottare, senza trascurare il cruciale ruolo della cittadinanza, la cui fattiva collaborazione è necessaria per raggiungere qualsiasi buon risultato.

“L’incontro – spiega Legambiente – oltre a stimolare una discussione sul tema, intende anche fornire agli amministratori locali ed ai tecnici competenti idee, suggestioni, spunti e proposte, sempre fondate su una rigorosa base scientifica, per adattare le nostre città al futuro, rendendole meno inquinate, più fresche e fruibili per tutti”.

L’associazione ambientalista conclude: “Abbiamo esteso l’invito a partecipare, oltre che a tutti i cittadini, anche agli amministratori locali del Distretto Ceramico che hanno responsabilità sul tema, poiché l’incontro costituisce anche una buona occasione di ascolto della cittadinanza e delle sue esigenze, dubbi ed aspettativa sul tema del verde pubblico urbano”.