Il FabLab Junior di Fiorano modenese e l’associazione Lumen in questi giorni sono a Istanbul per il progetto europeo EcoSteam finanziato dal Programma Erasmus Plus. Si tratta di un incontro di coordinamento, progettazione e sviluppo di strategie di una iniziativa che lega ecologia e materie Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

EcoSteam ha come destinatari principali 50 docenti europei che lavorano con ragazzi tra gli 8 e i 13 anni: verrà sviluppato un programma di formazione relativo alle Steam con una fortissima attenzione nei confronti delle pratiche di salvaguardia delle risorse naturali. Saranno poi realizzati workshop a beneficio degli studenti e verrà creata una piattaforma online per raccogliere tutti i materiali, consentendo così a qualsiasi docente europeo di replicare le attività in classe a beneficio di altri studenti.

Il progetto coinvolge scuole e agenzie educative provenienti da Italia, Lituania, Grecia e Turchia. A rappresentare l’Italia è appunto l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, la “palestra digitale” fioranese.