Il comune di Savignano sul Panaro quest’anno ha partecipato al bando della Regione Emilia Romagna per la promozione di una cultura della pace (Legge regionale 12/2002), aggiudicandosi somme a sostegno di iniziative su pace, Intercultura e cittadinanza globale.
Così, insieme alle comunità straniere, ha presentato una serie di azioni a favore dell’Intercultura e del dialogo multiculturale.

In questo ambito è partito il progetto “La biblioteca giramondo”, che ha preso avvio presso la biblioteca comunale di Savignano sul Panaro, in collaborazione con la libreria per ragazzi “Castello di carta” di Vignola e le lettrici volontarie di madrelingua straniera del territorio, con incontri e letture animate multilingue per bambini dai 4 ai 104 anni..
Domenica 13 novembre si svolgeranno letture animate in italiano, ucraino e cinese e domenica 20 novembre, in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terranno letture tematiche in italiano, arabo ed ucraino.
Sempre grazie alle somme messe a disposizione dalla Regione, prenderà avvio anche un progetto scolastico che parla di inclusione e multiculturalità, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e la nuova edizione della Festa dei Popoli, evento divenuto ormai una tradizione a Savignano sul Panaro e un importante momento di incontro e scambio tra culture.
Il sindaco Enrico Tagliavini, ha commentato: “In questo momento in cui ci troviamo ad affrontare uno scenario internazionale fatto di guerre e di mancanza di dialogo tra i grandi del pianeta, abbiamo pensato di provare a ripartire da azioni rivolte ai più piccoli e ai nostri ragazzi, perché è sin da bambini che occorre imparare il linguaggio della pace”.