Ieri sera presso la sala Panini della Camera di Commercio, alla presenza di circa 100 persone, è stato presentato il progetto “I cammini lenti della solidarietà”, sostenuto dalla Fondazione di Modena, alla presenza del sindaco Giancarlo Muzzarelli, del vicepresidente della Fondazione di Modena, dott. Matteo Tiezzi, delle aziende, enti ed associazioni sostenitrici del progetto.

Il presidente Moxa, dott. Marco Turci, ha aperto la serata con un saluto ai presenti, con la presentazione dell’organigramma dell’associazione e con una breve descrizione delle attività di cooperazione internazionale e delle attività sul territorio svolte da Moxa.

L’ideatore del progetto, Rodolfo Giovenzana, membro del consiglio direttivo di Moxa, ha condotto la serata presentando il video realizzato durante la prima settimana dei Cammini lenti della solidarietà svolta nel giugno scorso.

Di grande importanza gli interventi del Sindaco di Modena e del vicepresidente della Fondazione di Modena che hanno riconosciuto pubblicamente l’importanza di progetti come “I cammini lenti della solidarietà” per dare significato alle parole accoglienza ed inclusione.

Giovenzana ha illustrato nel dettaglio il progetto che si pone l’obiettivo di realizzare altre due settimane di cammino nel mese di giugno 2023 nel parco del Frignano e di proseguire negli anni avvenire confidando nel sostegno delle numerose aziende ed enti del territorio presenti alla serata.

Alla fine del progetto, i destinatari diretti coinvolti saranno circa 80, così suddivisi: 20 accompagnatori/educatori e 60 ragazzi, tra cui 45 migranti o profughi e 15 adolescenti italiani motivati a fare un’esperienza di condivisione, conoscenza e inclusione.