Saranno installati all’inizio della settimana prossima, meteo permettendo, gli allestimenti provvisori per incentivare la fruizione di corso Roma durante le festività: sabato mattina infatti sarà l’ultimo giorno di cantiere per il 2022, mentre lunedì 28 comincerà il montaggio (tempo stimato un paio di giornate). Il risultato sarà un intervento di “urbanismo tattico”, come dicono gli addetti ai lavori, ossia una installazione temporanea che fino alla ripresa del cantiere (dopo l’Epifania) permetterà un uso del luogo diverso da prima: nel caso specifico, passeggiare e socializzare dove prima transitavano veicoli, grazie a installazioni con pallet e pavimentazioni verniciate.

La maggior parte di corso Roma sarà di nuovo percorribile a piedi grazie alla pavimentazione in calcestruzzo; verranno poi montate anche qui le luminarie, inoltre vi sarà posizionata una delle installazioni luminose a terra previste lungo tutto il Centro storico, e saranno rimosse reti antipolvere dalle transenne, per garantire una migliore visibilità. Tutte iniziative condivise con le associazioni di categoria e gli esercenti.

Quanto alle luminarie, nel resto del Centro storico saranno accese posdomani, sabato 26, alle 18:00 con appuntamento davanti al Palazzo dei Pio, davanti alla Torre dell’orologio, insieme ai trampolieri della “White Parade”.

Sottolinea la Vice-Sindaca Stefania Gasparini, assessora a Economia e Promozione del Centro storico: «Oltre al fermo del cantiere abbiamo voluto dare un segnale in più, e abbiamo deciso di allestire il corso non solo con le luminarie ma con gli interventi di riqualificazione temporanea attraverso l’utilizzo dell’urbanismo tattico. Sarà una piccola anticipazione per tutti di cosa significhi liberare il centro dalle auto per dare più spazio alle persone e al loro divertimento. » E sulle luminarie del Centro: « Nonostante il periodo storico incerto abbiamo ritenuto fondamentale mantenere lo spirito del Natale con le luminarie in città: ritornano le installazioni a terra e ritorniamo ad illuminare il Palazzo, così il nostro Centro storico sarà ancora più bello».