Si terrà dal 9 al 11 dicembre il Master Nazionale del Circuito FIT Lab 3.11 di tennis in carrozzina organizzato dalla Federazione Italiana Tennis presso lo Sporting Club Sassuolo. Una veste completamente diversa rispetto alle manifestazioni che lo Sporting ha organizzato in questa stagione e che trova in essa l’apice del nuovo Progetto Wheelchair nato nel 2022.

Infatti proprio a fine febbraio era stato presentato questo nuovo ramo: si tratta di un progetto di sviluppo importante, che ha radici “nobili” ed è fondamentale a corollario della mission sociale del Club.

A fine 2021, il Tecnico Alessio Bazzani, insieme alla dirigenza di Via Vandelli, ha buttato le basi del Tennis Wheelchair Project con l’obiettivo di puntare alla promozione e allo sviluppo del tennis in carrozzina nella Provincia di Modena iniziando dalla Città di Sassuolo. Lo sport svolge un ruolo fondamentale, proprio come mezzo per abbattere barriere non solo di carattere fisico ma soprattutto mentali.

Da questo, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e l’atleta one Wainer Righi, si sono creati vari step di crescita per affermare la funzione sociale dello sport e del circolo tennis, ma soprattutto poter creare un luogo dove tanti bambini, ragazzi, adulti possono venire a giocare a tennis: la prima Scuola Tennis in carrozzina della Provincia.

Al Master ci saranno gli 8 giocatori della categoria maschile più forti in Italia, che si sono qualificati attraverso le varie tappe svoltosi in ciascuna regione e che vedranno premiare proprio a Sassuolo il Campione Italiano 2022 del Circuito FIT Lab 3.11.

In Italia solo pochi circoli hanno l’approvazione dalla Federazione Italiana Tennis per l’organizzazione di questa manifestazione: è prestigioso per lo Sporting e per la Città di Sassuolo far parte di questo circuito, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Rotary Club. Lo Sporting ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici.

I partecipanti avranno a disposizione quattro campi indoor nella struttura fissa su superficie Bolltex dotata di accessi e percorsi ideali per i giocatori, si giocherà con palline Wilson US Open e il supporto tecnico è fornito da Clap Sport, partner ufficiale del circolo.

Giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 gli 8 tennisti sono attesi già presso il circolo per la prima sessione di allenamento insieme ai Responsabili Tecnici della FIT Giancarlo Bonasia e Gianluca Vignali. Nel pomeriggio il Giudice Arbitro della manifestazione, il Signor Andrea Rinaldi, compilerà due gironi da 4 giocatori ciascuno, tenendo presente le teste di serie.

Da venerdì 9 dicembre cominceranno i match “tutti contro tutti” che porteranno poi alle semifinali incrociate di sabato e al gran finale di domenica 11 dicembre dalle ore 10.00 sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo per decretare la classifica dal 1° all’8° posto.

Per quanto riguarda i partecipanti al torneo vi sarà un giocatore direttamente dalla Puglia, Paolo Stefanizzi, sei atleti della regione Lombardia (Luca Spanio, Edgar Scalvini, Diego Amadori, Giovanni Zeni, Erick Trovesi e Dario Benazzi) e un portacolori proprio del nostro territorio, Bruno Carlucci, di Albinea, reduce dalla vittoria all’ultima tappa reggiana.

La presentazione ufficiale dei giocatori sarà giovedì 8 dicembre dalle ore 20.00 alla Welcome Dinner presso il Ristorante del circolo, una cena di benvenuto con piatti tipici della nostra tradizione.

 

Una grande e spettacolare manifestazione di tennis, a ingresso libero e gratuito per tutti, anche per gli appassionati di sport non soci del Club.