Ieri, Oggi, Carani – foto di scena

In vista dell’apertura del Teatro Carani in programma per Dicembre 2023, TILT Associazione Giovanile con il contributo del Comune di Sassuolo e della Fondazione di Modena sta girando “Ieri, oggi, Carani” una docuserie sulla storia del teatro dalla sua fondazione ai giorni nostri.

La docuserie diretta da Federico Ferrari insieme a Mirco Marmiroli, Giovanni Bursi e Letizia Ballarini racconta dei primi 90 anni di vita del Teatro in 5 puntate che uniranno una parte narrativa ad elementi di fiction con attori professionisti coinvolgendo anche alcuni luoghi iconici della città come il Politeama Sociale o la Bottega storica di Roteglia in Piazza Piccola.

“La docuserie – spiega Federico Ferrari – vuole far rivivere la Storia del Teatro Carani alla comunità sassolese in vista della prossima riapertura, per far conoscere anche alle più giovani generazioni che non lo hanno mai frequentato, cosa ha rappresentato non solo per il territorio quanto per il mondo della cultura a livello nazionale, ospitando tanti fra i principali attori, artisti e cantanti della seconda metà del Novecento. Una storia che attraversa un intero secolo in cui 10milioni di spettatori hanno varcato il foyer del Teatro, hanno pianto, riso, provato emozioni all’interno di questa sala. Un luogo in cui Sassuolo ha costruito la sua identità e che ora sta rinascendo andando in controtendenza rispetto a quanto sta succedendo nel mondo della cultura e non solo”.

Narratrice della docuserie sarà la giornalista RAI Gloria Aura Bortolini affiancata da numerosi attori che interpreteranno i cugini Mario ed Eugenio Carani, il progettista Zeno Carani e il primo direttore del Teatro Diego Cuoghi. Insieme a loro molte interviste a protagonisti che hanno scritto pagine importanti della storia del Carani fra cui Nek, Alberto Bertoli, Leone Magiera, Daniele Rubboli, Raina Kabaivanska, Adua Veroni, Paolo Dal Bon, Ruggero Casolari e Caterina Caselli.

“Sono molto contento per l’opportunità che abbiamo di poter raccontare la storia del Carani nell’anno della sua riapertura – conclude Federico Ferrari – e per questo voglio ringraziare chi ci sta supportando nella produzione della docuserie: il Comune di Sassuolo, la Fondazione di Modena, la Fondazione Teatro Carani in particolare nella figura di Luca Mussini, l’Archivio Teatro Carani e tutte le figure amministrative e tecniche di questi Enti, oltre ovviamente a tutta la troupe di produzione”.

Ieri, Oggi, Carani – troupe al Politeama con Bortolini