“Con la sua competenza ha contribuito a creare e rafforzare il lavoro di squadra all’interno dell’Unione”: è quanto dichiarato dal presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Maurizio Fabbri, a nome di tutti i sindici, appena appresa la notizia della scomparsa di Alberto Nasci, sindaco di Castel d’Aiano.

“L’Appennino perde un amministratore attento alla propria comunità e, di conseguenza, a quella di tutto il territorio dell’area metropolitana di Bologna. Alberto era un uomo del fare, un politico che ha sempre messo al centro del suo operato, prima come tecnico e poi come Sindaco, il bene comune. Lo ha dimostrato anche quando, a ottobre ha inaugurato il nuovo edificio scolastico, alla presenza di tanti suoi concittadini e di colleghi amministratori. Tutti noi, come Unione ed Istituzione, esprimiamo le condoglianze alla moglie Rita, al figlio Mattia e a tutta la famiglia per la scomparsa di Alberto”.

******

“A nome mio e dell’Amministrazione metropolitana tutta esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia Nasci per la scomparsa di Alberto. Perdiamo un Sindaco capace e amato, un uomo responsabile, che dopo aver dedicato la sua vita lavorativa alla propria comunità come ingegnere nell’ufficio tecnico del Comune di Castel d’Aiano, ha scelto di spendersi ulteriormente per i propri concittadini candidandosi a capo dell’unica lista per le elezioni comunali del 2019. In questo momento di dolore, la Città metropolitana è vicina a tutta la comunità di Castel d’Aiano”. Così il sindaco metropolitano Matteo Lepore.

******

“Alberto Nasci è stato un sindaco profondamente legato alla sua comunità: interprete autentico di quell’idea di politica che è in prima istanza servizio alla comunità. Lo scorso ottobre ho condiviso con lui un momento di gioia: l’inaugurazione del nuovo edificio che ospita le scuole del suo Comune, un risultato di cui era giustamente fiero. Si è speso per i suoi cittadini fino all’ultimo, sentiremo la sua mancanza. A nome mio personale, della Giunta e di tutta la comunità emiliano-romagnola esprimo la massima vicinanza e solidarietà alla famiglia di Alberto Nasci e ai suoi cari, a cui vanno le più sentite condoglianze. Così come siamo vicini ai cittadini di Castel d’Aiano”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, alla notizia della scomparsa del sindaco di Castel d’Aiano.