Un bilancio pragmatico e concreto che fronteggia l’aumento del costo delle utenze, senza aumentare le tasse locali, né rinunciare ai servizi e agli investimenti. Nel corso dell’ultima seduta del 2022 del Consiglio comunale è stato approvato il bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 del Comune di Castelnuovo Rangone.

Resta invariata l’Irpef, con la conferma della progressività della tassazione garantita dagli scaglioni differenziati e l’esenzione per i contribuenti con redditi inferiori a 15mila euro annui; nessuna modifica anche per l’Imu, con esenzioni per fabbricati rurali strumentali e beni merce.

Sulla spesa corrente la previsione per l’anno in corso è di quasi 13 milioni di euro, mentre prosegue il percorso di riduzione dell’indebitamento, sceso progressivamente dal 2017. L’Ente può contare, poi, su una quota significativa di avanzo di amministrazione, risorse messe da parte con azioni lungimiranti in questi anni, utili oggi per ulteriori investimenti o per fare fronte a spese non previste, in un contesto globale ancora estremamente incerto.

Il bilancio tiene conto del sensibile aumento della spesa per le utenze degli uffici pubblici, passata da circa 800mila euro nel 2021 a 1,1 milioni di euro nel 2022 e con la previsione di una ulteriore crescita nel 2023, fino a circa 1,7 milioni di euro, e del maggior numero di servizi a disposizione della comunità, dalla nuova sezione del Nido d’infanzia all’apertura con orario ampliato della biblioteca comunale “Luis Sepulveda”, nella sede riqualificata di Villa Ferrari.

Salute, scuola e viabilità sono gli ambiti relativi al capitolo degli investimenti, per una cifra complessiva vicina ai 4 milioni di euro. La voce principale riguarda la riqualificazione dell’area di via Ciro Bisi, 2,7 milioni di euro di investimento per la realizzazione della nuova palestra e della Casa della Salute, per la quale è stato già approvato il progetto definitivo; è di 1,1 milioni di euro la quota a bilancio per il nido d’infanzia di Montale, finanziato con risorse del PNRR, poi altri 190mila euro serviranno per le asfaltature e la manutenzione della viabilità comunale.

“Un bilancio concreto che, pur facendo fronte all’aumento delle utenze comunali, mantiene gli impegni presi con la cittadinanza, dalla nuova sezione di Nido fino all’avvio del cantiere per la Casa della Salute e la riqualificazione dell’area Ciro Bisi – precisa il Sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi –, tutto questo senza aumentare la tassazione locale e continuando a garantire per l’addizionale comunale Irpef uno dei regimi più convenienti della provincia. Un bilancio e una situazione, però, estremamente complessi, strette tra aumenti di spesa indipendenti dalle nostre scelte, vedi le utenze, e molte incertezze. Serve che il Governo – contrariamente alle scelte fatte con la Legge finanziaria 2023 – ascolti il grido d’allarme che viene dai Comuni italiani, di qualsiasi parte politica, e comprenda che senza un sostegno da parte del Governo centrale i Comuni si troveranno a dover necessariamente ridimensionare i servizi per i cittadini, a ridurre le manutenzioni ordinarie e straordinarie, a rinunciare ad importanti investimenti sul territorio”.