Ieri pomeriggio, personale del Commissariato di P.S. di Carpi, Squadra Amministrativa, ha notificato il provvedimento adottato dal Questore di Modena, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., nei confronti del  titolare di un esercizio pubblico ubicato a Carpi in zona  Remesina.

Il provvedimento, della durata di 10 giorni, è frutto di un’intensa attività di verifiche iniziata nei mesi scorsi ed effettuata da personale del Commissariato di Carpi, in esito alle quale è emerso che il bar è abituale ritrovo di persone note all’ufficio per reati in materia di stupefacenti, contro la persona ed il patrimonio. Il relativo provvedimento amministrativo è stato curato dalla Divisione Polizia Amministrativa Sociale della Questura.

Il locale è già stato oggetto di un analogo provvedimento di sospensione attività ex art.100 TULPS, emesso dal Questore di Modena il 06.12.2021 che aveva già portato alla sospensione dell’attività per cinque giorni, sempre per la costante frequentazione di persone pericolose.

Gli accertamenti effettuati hanno concorso a definire una situazione attuale e concreta di pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si tratta di un provvedimento a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini che ha come ratio di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi i quali, da un lato, sono privati di un luogo di abituale aggregazione e, dall’altro, vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.

L’area rimane oggetto di continui monitoraggi da parte delle pattuglie del Commissariato anche per verificare il rispetto della misura. I controlli agli esercizi pubblici continueranno nei prossimi giorni.