Immagine: Ufficio Stampa Comune di Formigine

L’Amministrazione comunale di Formigine ha approvato tre accordi quadro da 150mila euro ciascuno per l’asfaltatura e la manutenzione delle strade. Il primo accordo riguarda le vie residenziali, il secondo quelle artigianali e il terzo la manutenzione dei percorsi ciclo-pedonali (marciapiedi).

Altri 100mila euro sono già stati stanziati per completare l’asfaltatura di via Copernico.

Si sta lavorando a ulteriori tre accordi quadro da 800mila euro ciascuno, suddivisi nel triennio 2023 – 2025, all’interno dei quali troveranno spazio lavori finalizzati non solo alle asfaltature (seppur prevalenti) ma anche su piste ciclo-pedonali, marciapiedi e implementazione dell’illuminazione pubblica.

Infine, un altro accordo quadro da 90mila euro sarà stipulato a breve per le manutenzioni ordinarie su tutte le strade, ossia per la sistemazione di piccoli tratti o le classiche “buche”, da trattare prevalentemente con la nuova metodologia riparativa a raggi infrarossi, che consente ripristini di maggiore durata su situazioni puntuali, con la stessa efficacia dell’asfalto “a caldo”, senza la necessità di macchinari complessi.

“Con questi stanziamenti riusciremo a soddisfare molte delle richieste che ci arrivano dai cittadini del capoluogo e delle frazioni. Infatti, la localizzazione degli interventi deriva da un attento ascolto della cittadinanza, oltre che dallo studio del traffico effettuato dagli uffici competenti. Il tutto finalizzato a garantire la sicurezza delle strade e una loro migliore fruibilità”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani.

I primi interventi saranno effettuati con il rialzo delle temperature.

A questo proposito, per affrontare le future possibili precipitazioni nevose, il Comune di Formigine ha predisposto il “Piano neve”, con queste dotazioni: 28 spazzaneve, 6 squadre per la pulizie nelle scuole e 11 mezzi spargisale. Su ogni mezzo impegnato nelle operazioni di pulizia delle strade saranno installati dispositivi GPS di tracciamento, al fine di una migliore efficienza e coordinamento.