Sono caduti in questa ore circa 20 centimetri di neve sull’appennino, in particolare nella zona di Frassinoro, dove continua a nevicare. A quote più basse si registrano circa 10 centimetri caduti a Palagano, Lama Mocogno e nel frignano. I tecnici della Provincia stanno verificando, da questa mattina – domenica 22 gennaio – la situazione delle strade che al momento risultano tutte aperte e transitabili.

Si sono verificati alcuni disagi sulla strada provinciale 28 a Savoniero, per la caduta di un albero in strada che ha provocato la temporanea sospensione della circolazione, per consentire di sgomberare la carreggiata. Nella serata di oggi effettueranno la salatura delle strade a rischio di gelate notturne, sia per quanto riguarda la viabilità di montagna che le strade di pianura.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

La Provincia di Modena, lo scorso aprile, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade, tra cui  la strada provinciale 413 Romana sud, la provinciale 623 Vignolese e la provinciale 40 di Vaglio, ed ha assunto la proprietà e la gestione di un tratto di Statale 12 dell’Abetone di circa 25 chilometri, tra il bivio con la sp40 a Lama Mocogno e l’innesto con la sp 324 a Pievepelago, passando complessivamente da una rete di 1026 chilometri ad una rete di 928 chilometri.

I vigili del fuoco segnalano qualche auto bloccata in appennino.
Situazione più rilevante verso le 2:00 di questa notte a Montese con diverse auto dei clienti di una discoteca, bloccate.
Nel bolognese qualche automobilista in difficoltà e l’assistenza ad una famiglia a Castiglione de Pepoli per esaurimento del combustibile per il riscaldamento.