Per Daniele Mariani, Presidente Provinciale Fiesa Confesercenti Modena, la nascita del distretto è una notizia molto positiva, che va nella direzione giusta, quella di promuovere le nostre eccellenze e le nostre tipicità, uniche al mondo e anche di salvaguardare prodotti come il balsamico.

“Il territorio modenese – commenta Mariani – è ricco di prodotti unici come appunto l’aceto balsamico e la creazione del distretto è un valore aggiunto verso la promozione e la valorizzazione di uno dei prodotti più apprezzati al mondo, non solo dai consumatori ma anche dai turisti che si recano a Modena e dintorni e che rimangono affascinati dalle acetaie e dal metodo di produzione del balsamico”.

Mariani aggiunge anche l’importanza, ancora una volta, di sostenere la filiera dei prodotti tipici locali: “Da sempre ci battiamo perché venga rafforzato il sistema dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze modenesi. Inoltre, più volte abbiamo ribadito la necessità di andare in questa direzione e non in quella della promozione del cibo sintetico che va a penalizzare l’unicità dei prodotti del nostro paese” conclude Mariani.