Cominciano i lavori per l’efficientamento energetico del cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese, finanziati in parte con i fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e in parte con risorse proprie del Comune. Allo stesso tempo è stata indetta la gara per la gestione della struttura e la programmazione degli eventi artistico culturali dal 1° luglio 2023 al 31 agosto 2027.

La manutenzione straordinaria dello spazio culturale fioranese riguarderà la sostituzione dei vecchi generatori di calore esistenti con impianti più moderni e la coibentazione termica della copertura. La combinazione di questi due interventi garantirà una riduzione dei consumi energetici sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, quindi anche un risparmio economico per la comunità e maggior comfort per chi fruirà del teatro.

Il costo dei lavori è stimato in 331.000 euro, di cui 240.000 provenienti dal PNRR. Una opportunità che l’Amministrazione comunale ha voluto cogliere facendo richiesta dei fondi messi a disposizione dell’Italia, dall’Europa.

Il cantiere è già avviato,  nei prossimi giorni parte di piazza Martiri Partigiani Fioranesi verrà occupata per permettere lo stoccaggio delle materie da utilizzarsi in cantiere e il ricovero dei mezzi d’opera, fino al termine degli interventi.

La fine dei lavori è prevista tra fine maggio e fine giugno 2023, compatibilmente con le condizioni meteo, dovendo lavorare sulle coperture.

Allo stesso tempo è stato indetta la gara di appalto per la gestione del teatro, con scadenza al 8 febbraio 2023, per fare in modo che a fine lavori, l’Astoria, luogo importante per la comunità fioranese, possa riprendere subito la propria attività con un nuovo gestore e proporre eventi culturali, artistici e cinematografici.

Dal 1° luglio 2023 e fino al 31 agosto 2027, il vincitore della gara si occuperà della gestione del cinema teatro e della programmazione della stagione artistica e culturale non solo a teatro, ma anche in altri luoghi, come al Castello di Spezzano per la stagione estiva