Riprendono le attività alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, con un ricco programma  di appuntamenti gratuiti, dedicati a grandi e piccoli, promossi dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con Ecosapiens, La lumaca, GEFI e Ente Parchi dell’Emilia Centrale.

Visite guidate gratuite, laboratori creativi e del riuso, esplorazioni alla scoperta della biodiversità, della flora e fauna locale e dell’affascinante mondo delle api, saranno proposte nei fine settimana da febbraio a fine aprile, per trascorrere momenti di svago nella natura ed imparare cose nuove.

Si comincia domenica 5 febbraio, alle ore 10.30 da Ca’ Rossa, con la visita guidata gratuita attraverso l’ambiente spettacolare delle Salse, dove i vulcani di fango sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni. Al termine visita alle mostre tematiche di Ca’ Rossa e Ca’ Tassi.
Domenica 12 febbraio, dalle 15.00 dal parcheggio delle Salse, la passeggiata ‘Amarsi ai tempi dell’evoluzione’, alla scoperta dei comportamenti riproduttivi degli animali che popolano la Riserva, e non solo…

Gli appuntamenti del mese di febbraio, si chiudono sabato 18 febbraio, in occasione di M’illumino di meno 2023, con un percorso tra natura e tecnologia, alla scoperta di come tutti gli esseri viventi, uomo compreso, utilizzano il sole per creare energia.

A marzo, oltre alla visita guidata gratuita mensile per ammirare la Riserva che sboccia in primavera (domenica 5 marzo ore 16.30), sono quattro gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie: ‘Curiosi per Natura’(domenica 12 marzo ore 15.00), esplorazione scientifica esperienziale, con lenti di ingrandimento e studio di reperti scientifici, ‘100 nidi per la Riserva’ (domenica 19 marzo ore 16.00), attività dedicata alla conservazione della biodiversità e ‘Io vivo in Riserva’(sabato 25 marzo ore 15.00, unica attività a pagamento), alla ricerca di reperti e tracce e ricostruzione delle impronte degli abitanti della Riserva da portare poi a casa.

Il mese si conclude, domenica 26 marzo, con un pomeriggio alla scoperta dei sentieri di Fiorano Modenese con la app Walk+. Un itinerario tra passato e presente, accompagnati dal CAI di Sassuolo, per scoprire le storie celate del Castello di Spezzano, la collina fioranese e la Riserva delle Salse di Nirano, attraverso l’utilizzo della innovativa app.

Il mese di aprile si apre con la visita guidata gratuita di domenica 2 aprile; mentre  sabato 8 aprile dalle ore 15.30 a Ca’ Rossa ci sarà la lettura animata e laboratorio creativo ‘Chi c’è nel prato?’. Seguirà lunedì 10 aprile (Pasquetta) la tradizionale ‘Caccia all’uovo!’, un divertente gioco a squadre alla ricerca delle uova di cioccolato che il coniglietto di Pasqua ha nascosto nella Riserva.

Sabato 15 aprile, ore 15.30, ‘Piccoli naturalisti’ un’escursione a caccia di biodiversità per imparare a esplorare l’ambiente della Riserva; mentre sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si va alla scoperta del magico mondo delle api con la visita alle arnie della Riserva guidata dalle apicoltrici dell’Azienda Agricola Api Libere.

Il mese si chiude con il ‘Laboratorio di microscopia’ (domenica 23 aprile) e l’appuntamento artistico creativo ‘Piccoli Arcimboldi’, domenica 30 aprile

Il calendario completo delle iniziative alle Salse di Nirano è disponibile sul sito Fiorano Turismo. Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria tramite from online sul sito del turismo del Comune di Fiorano Modenese o sulla pagina fb della Riserva.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail salse.nirano@fiorano.it o chiamare i numeri 0522 343238 e 342 8677118