Domenica 19 febbraio 2023, Fiorano Modenese ricorda il 78° anniversario della esecuzione, per rappresaglia, di cinque giovani partigiani avvenuta il 15 febbraio 1945, in piazza Ciro Menotti.

Il muro contro cui furono fucilati Filippo Bedini, Raimondo Dalla Costa, Tauro Gherardini, Rubes Riccò e Giuseppe Malaguti, è oggi è uno dei due monumenti del Giardino della Memoria in piazza Ciro Menotti. Reca ancora i segni dei proiettili e l’anello al quale i cinque giovani furono legati.

Il programma di domenica mattina prevede: alle ore 9.00 il raduno delle autorità, a seguire la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fiorano, quindi, alle ore 10.30 la posa della corona al Monumento in piazza Ciro Menotti, accompagnata dalla banda Flos Frugi. Alle ore 10.40 commemorazione del sindaco Francesco Tosi e concerto della Banda. A seguire intervento di Serena Lenzotti di Arci Modena e partenza della camminata con narrazione storica ” Senti che storia a Fiorano” a cura degli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli, con letture dei bambini delle classi primarie delle scuole del territorio, che hanno partecipato al progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili” proposto da Arci Modena, in collaborazione con ANPI e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese e della regione Emilia Romagna

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.