In occasione delle ricorrenze della Giornata della Memoria, del Giorno del Ricordo e della Giornata europea dei Giusti, proseguono a San Felice sul Panaro le iniziative, a cura dell’Istituto Storico di Modena, proposte dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale.

Venerdì 17 febbraio, per la ricorrenza del Giorno del Ricordo, presso l’auditorium di viale Campi 41/b, alle 21, si svolgerà l’incontro aperto alla cittadinanza su: “Terre contese: guerra, foibe ed esodo al confine orientale”. La serata, dedicata alla storia del confine orientale, è curata dallo storico Costantino Di Sante, dell’Università degli studi del Molise, con voce narrante di Simone Maretti.

Per la ricorrenza della Giornata della Memoria e della Giornata europea dei Giusti, venerdì 3 marzo, alle ore 21, sempre in auditorium, si terrà l’incontro, curato da Giulia Dodi, storica e collaboratrice dell’Istituto Storico: “La memoria della solidarietà: Francesco Vecchione e altre storie di salvezza nella Shoah”. L’ iniziativa è dedicata al racconto della vicenda di Francesco Vecchione, capo di gabinetto della Questura di Modena dal 1936 al 1951, la cui attività fu legata al coraggioso salvataggio di numerosi ebrei, non rinunciando mai a salvare vite innocenti, nonostante l’altissimo rischio di essere scoperto e arrestato.