Qualche giorno fa, gli agenti di una pattuglia di Polizia Locale delle Terre di Castelli, durante un servizio di controllo della circolazione stradale in via Coccola a Spilamberto, hanno tentato di fermare un ciclomotore il cui conducente, anziché fermarsi, ha accelerato  dandosi alla fuga. Gli agenti hanno quindi iniziato un inseguimento e dopo circa un chilometro e diversi cambiamenti di direzione e manovre azzardate, il ciclomotore è stato fermato all’altezza di via Confine.

Il conducente, S.E. di 23 anni, alla richiesta dei documenti ha dichiarato di essere senza patente, perché mai conseguita, e che il ciclomotore non era assicurato. Per questo motivo è stato dunque sanzionato e il veicolo sequestrato.

Dopo circa un’ora, lo stesso conducente si è presentato presso il comando di Polizia Locale, a Vignola in via Marconi, chiedendo l’annullamento del verbale esibendo una patente di guida nigeriana. Gli agenti di turno presso il comando, dopo un’attenta analisi anche mediante l’utilizzo delle nuovissime apparecchiature relative all’analisi e all’accertamento dei falsi documentali, hanno accertato senza alcun dubbio, che la patente nigeriana esibita era falsa.
Il giovane, dopo i rilievi fotodattiloscopici di rito, oltre alle sanzioni già comminate relative alla guida senza patente e senza assicurazione obbligatoria, è stata anche denunciata a piede libero per l’utilizzo del documento falso.