Partiranno il 20 febbraio i lavori di riqualificazione di via Vischi, che avranno una durata di circa 60 giorni. L’intervento di valorizzazione è collegato all’ex Chiesa di S. Maria, limitatamente al tratto ricompreso tra via Santa Maria e via Sant’Adriano, ricreando un vero e proprio foyer all’aperto. Il progetto si propone anche di integrare il sistema di illuminazione esistente ed istituire per questo tratto anche un senso unico.

Il progetto prevede la sostituzione della pavimentazione ora in asfalto con materiale di pregio. Il rifacimento della pavimentazione, con l’introduzione di materiali in linea con quelli tipici dei centri storici, unitamente all’istituzione del senso unico, contribuiranno a trasformare l’attuale via di transito, allo scopo di favorirne l’innalzamento della qualità dell’abitare e la vivibilità, cercando quindi, con tali azioni di recupero e rivalorizzazione dell’esistente, di restituire identità a quelle parti della città che ne hanno determinato negli anni la storia e favorendo nel contempo maggiore equilibrio urbano per la loro fruizione. L’insieme di tutti gli elementi che caratterizzano il progetto sono stati scelti con cura con l’obiettivo di rendere armonioso tutto l’insieme. Si tratta infatti di un luogo nevralgico per la comunità e per gli eventi culturali.

Il costo dell’intervento, finanziato integralmente con fondi statali, corrisponde a circa 82.000 euro (fondi del PNRR interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni- M2C4 investimento 2.2).

Per tutta la durata del cantiere i banchi del mercato settimanale collocati solitamente in questa via saranno spostati in viale Rimembranze e quelli del mercatino 800 e dintorni saranno spostati in via S. Giovanni.

“Abbiamo inaugurato l’Ex Chiesa di Santa Maria ad ottobre – commenta il Sindaco Umberto Costantini – riqualificando e ridando vita ad una struttura oggi già utilizzata dalla Banda di Spilamberto. È bellissimo vedere gli spazi illuminati dove per tanti anni c’è stato solo buio. Il prossimo step vorremmo fosse la costruzione di una gradinata interna per realizzare un vero e proprio spazio teatrale. L’obiettivo di questo intervento su via Vischi è creare un’area di pregio esterna alla Casa della Cultura e delle Arti preservando il passaggio delle auto con l’istituzione di un senso unico”.