Mariangela Gualtieri © Melina Mulas

Sul palcoscenico del Boiardo, Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche più apprezzate della scena contemporanea presenta uno dei suoi riti sonori, “Il quotidiano innamoramento” scritto e interpretato dalla stessa autrice con la guida di Cesare Ronconi.

La poeta dà voce ai versi di Quando non morivo, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in sé stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce. Mariangela Gualtieri fin dall’inizio della sua attività artistica ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Martedì 28 febbraio, ore 21

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Cinema Teatro Boiardo Via XXV Aprile, 3 – 42019 Scandiano Tel. 0522/854355 www.cinemateatroboiardo.comwww.ater.emr.it

I biglietti si possono acquistare online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it, e si possono prenotare per e-mail all’indirizzo info@cinemateatroboiardo.com oppure telefonando al numero 0522 854355.