Anche il 2022 per la stazione della Polizia Locale di Fiorano Modenese è stato un anno di intensa attività. Nel complesso, sono stati effettuati più di 3 mila controlli stradali, con una media di 9 veicoli al giorno. Esattamente 2.685 sono state le sanzioni al Codice della Strada notificate ai trasgressori, in netto aumento rispetto al 2021.

Tra le varie casistiche citiamo: nr. 1.402 multe per il superamento dei limiti di velocità; nr. 102 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza; nr. 73 sequestri per mancanza di copertura assicurativa (+25 rispetto al 2021); nr. 639 verbali per veicoli senza revisione (+441 su 2021); nr. 12 sanzioni per guida senza patente; nr. 40 multe per guida con utilizzo del cellulare; nr. 28 preavvisi per soste irregolari.

Gli incidenti stradali sono arrivati a un totale di 141 (di cui 64 con feriti): numero sostanzialmente invariato se confrontato con l’anno precedente. Si registrano anche 46 verbali per rifiuti abbandonati indebitamente. In ultimo, 31 sono stati i controlli periodici in materia edilizia, effettuati congiuntamente al personale dell’Ufficio Urbanistica del Comune.

Ammontano a 6 le esecuzioni di ordinanze per TSO/ASO rivolte a cittadini che necessitavano di cure tempestive; in merito a questo ricordiamo che il record si è avuto nel 2020 con 12 esecuzioni effettuate, in prevalenza a causa delle restrizioni Covid. In tema monitoraggio di ordine pubblico, sono stati garantiti i controlli durante: la Fiera di San Rocco, la Sagra dell’8 settembre della Beata Vergine del castello, le processioni dalle Parrocchie di Fiorano e di Spezzano, gli eventi in Piazza C. Menotti, e molto altro ancora.

Circa le attività collaterali svolte dall’Ufficio di Polizia Locale del Comune, nel corso dell’anno sono stati effettuati: nr. 953 accertamenti anagrafici di nuove persone che hanno preso residenza nel Comune di Fiorano Modenese; nr. 196 ordinanze di modifica di viabilità (per lavori o urgenze); nr. 104 controlli ai mercati di Fiorano e Spezzano. Garantita, poi, la viabilità davanti alle Scuole Primarie di Fiorano (Ferrari) e Spezzano (Menotti), all’entrata e all’uscita degli alunni, sia al mattino che nel pomeriggio. Arrivano a 48 le ore spese negli incontri di educazione stradale rivolti alle scuole fioranesi, in parte presso le classi (lezione teorica) e in parte presso il parco di via Santa Caterina (lezione pratica), per un totale di 352 alunni di IV elementare.