In occasione della partita di calcio Modena-Ascoli, in programma mercoledì 1 marzo alle 20.30 allo stadio “Alberto Braglia”, saranno operate alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta.

In particolare, già dal mattino sarà vietata la sosta in piazza Tien An Men, dove una porzione del piazzale verrà riservata alla sosta dei mezzi ingombranti per le riprese delle emittenti televisive e dell’apparato utilizzato per il Var, oltre che in viale Monte Kosica e viale Montecuccoli.
Dalle 16.30 saranno chiuse al transito la stessa piazza, viale Monte Kosica, nel tratto da via Fontanelli a piazza Tien An Men, e viale Montecuccoli, da viale Monte Kosica a via Padre Candido. Nel corso della giornata modifiche temporanee alla circolazione potranno verificarsi anche nella zona della Stazione dei treni.

AL NOVI SAD IL DEPOSITO SICURO PER LE BICICLETTE

Anche in occasione della partita serale Modena – Ascoli i cittadini che scelgono di recarsi allo stadio in bicicletta possono usufruire del servizio rappresentato dal deposito sorvegliato e gratuito collocato accanto al Braglia. Mercoledì 1 marzo riapre, infatti, lo spazio custodito messo a disposizione dei tifosi gialloblù per favorire l’accesso in bici all’area dell’impianto, nelle fasce temporali legate agli incontri di calcio, come previsto dal progetto “In bici allo stadio”. Il deposito situato sotto la tribuna del prospiciente parco Novi Sad può ospitare in sicurezza oltre un centinaio di veicoli ed è attivo da un’ora prima della gara, in programma alle 20.30, per chiudere mezz’ora dopo la fine del match.

Dopo il debutto, lo scorso 3 febbraio, l’iniziativa ha registrato il “pienone” due settimane più tardi, in occasione della sfida col Genoa del 19, quando sono stati quasi 150 i sostenitori del Modena che hanno posteggiato la bici all’interno del box, ritirandola poi nei minuti successivi al triplice fischio finale. Il servizio di deposito e presidio, che nelle prossime settimane sarà potenziato con l’installazione di rastrelliere collocate all’esterno del deposito, è gestito dai volontari dell’associazione Ciclofficina popolare – Rimessa in movimento col supporto dei giovani coinvolti nel progetto “Antenne”, ovvero i ragazzi che effettuano attività di volontariato sul territorio a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord.

“In bici allo stadio” si inserisce nelle azioni promosse dal Comune per incentivare spostamenti sostenibili, scoraggiando l’utilizzo dell’auto soprattutto quando si tratta di affrontare brevi tragitti, ed è sviluppato in collaborazione con il Modena Fc e Ciclofficina popolare.