Dall’orientamento al lavoro al benessere fisico, dalla sostenibilità ambientale al protagonismo nella società, fino ai percorsi formativi e agli spazi di aggregazione. Ci sono un po’ tutti i temi che riguardano i giovani al centro di “Alziamo la voce”, il nuovo podcast, cioè un programma curato in stile radiofonico e diffuso via web, realizzato dalle redazioni di alcune webradio locali con l’obiettivo di dare la possibilità ai ragazzi e ragazze di esprimersi e di indagare i propri dubbi, affrontando tematiche di attualità e illustrando servizi e realtà del territorio.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Arci provinciale a cui è stata affidata la creazione della rete delle emittenti radiofoniche 2.0 e della produzione del podcast, che debutta nell’etere digitale venerdì 10 marzo. Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando “Geco10” (ha ottenuto un contributo di 24.766 euro) volto a promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani nella vita sociale, politica e comunitaria e a incoraggiarne l’autonomia e la realizzazione personale. Online, all’indirizzo https://open.spotify.com/show/11bDHkjQEjdD9Eo0ANiShw, si possono ascoltare i contenuti; l’episodio “zero” di introduzione al progetto, intitolato “Esistiamo e (r)esistiamo: voce ai giovani”, si può già scaricare.

“Diamo voce alle generazioni più giovani – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi – attraverso uno strumento come il podcast che permette di sviluppare idee, proposte e generare confronto e partecipazione. Il podcast rappresenta uno strumento che favorisce la presa della parola e permette, senza nessuna barriera, di mettersi in gioco in prima persona”. Obiettivo dell’Amministrazione comunale, infatti, “è di continuare a investire sulle occasioni – prosegue l’assessore – che portano a un protagonismo giovanile diffuso, per far sì che la città sia sempre più attenta e pronta a cogliere i bisogni delle giovani generazioni”.

Amplificare le esperienze degli ospiti intervistati e promuovere i percorsi dedicati a ragazzi e ragazze sono quindi, le principali finalità dell’innovativo progetto, sviluppato dall’assessorato alle Politiche giovanili col coinvolgimento, attraverso l’associazione Arci, di alcune emittenti digitali a partire da Radio Liberamente, che rappresenta la capofila del gruppo, Radio Fsc – Unimore e Radio Dad; al percorso collaborano anche Radio Anffas Sassuolo, Cubo Podcast e Web radio Giardino. Nell’arco di venti puntate, una per ogni venerdì fino a metà luglio, vengono trattati temi di interesse trasversale pensati per una fascia di ascoltatori di età compresa tra 16 e 29 anni, prevedendo anche di raccogliere domande e spunti dell’audience tramite questionari e i canali social degli organizzatori ed enti coinvolti e, grazie all’aiuto di esperti selezionati, trovare appunto risposte.

A riflettere delle diverse questioni sono, infatti, i rappresentanti di realtà e istituzioni del territorio, ma pure figure autorevoli nel proprio campo: per esempio psicologi e psichiatrici dei servizi sanitari, associazioni giovanili, sportive e universitarie, ragazzi impegnati nel volontariato, operatori artistici e culturali ed esperti di nuove tecnologie. Il coinvolgimento di soggetti e professionalità del territorio che a vario titolo hanno a che fare quotidianamente con i giovani contribuisce anche, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, alla creazione e alla “manutenzione” di una rete attiva sulle politiche giovanili.

Undici, in particolare, sono gli argomenti oggetto di approfondimento del podcast: orientamento e formazione al lavoro; sostenibilità ambientale; benessere psicologico; benessere fisico; nuovi mestieri in ambito ambientale; nuovi mestieri in ambito creativo; neet; protagonismo giovanile; spazi e centri di aggregazione giovanile; disagio giovanile; integrazione di prime e seconde generazioni. Ulteriori argomenti potranno essere inclusi durante lo sviluppo del progetto.

VENERDÌ 10 MARZO PRESENTAZIONE “LIVE” AL VIBRA

È in programma per venerdì 10 marzo la pubblicazione online della prima delle venti puntate in cui si articola il podcast “Alziamo la voce” promosso dal Comune di Modena. Nello stesso giorno il progetto, di cui è già online l’episodio “zero” di introduzione alle attività e ai contenuti, viene presentato in un evento serale al Vibra club di viale IV novembre 40/a: nell’occasione lo studio radiofonico collocato all’interno del circolo ospita, infatti, una trasmissione “live” condivisa in cui si alternano alla conduzione i ragazzi e le ragazze delle redazioni delle webradio che partecipano all’iniziativa, a partire da Radio Liberamente. La serata, a cui partecipa anche l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, si sviluppa con interviste esclusive, momenti musicali e video e intrattenimento e rappresenta pure l’occasione per promuovere la puntata che dà il via al programma radiofonico digitale. L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20.30.

L’episodio d’esordio del podcast, in particolare, oltre a presentare l’iniziativa contiene un’intervista a Filippo Maria Vincenzi di Maker Dojo, i laboratori creativi ed esperienziali “EdTech” in cui apprendere le tecnologie divertendosi (l’episodio si intitola “Gaming nella comunicazione e in real life”). Nella seconda uscita, in calendario per venerdì 17, ampio spazio è dedicato al progetto Antenne, ovvero le attività di volontariato effettuate da alcuni ragazzi a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord, col coinvolgimento dei protagonisti del percorso, per parlare quindi di volontariato e autonomia abitativa (“Pagare di meno per avere di più: il progetto Antenne”). Venerdì 24, poi, focus su creatività e sostenibilità, con il confronto con alcuni ad alunni e insegnanti dell’istituto scolastico superiore Cattaneo – Deledda, indirizzo moda (“From fast fashion to slow style – A lezione di creatività e sostenibilità col Cattaneo Deledda”).

La programmazione sarà pubblicata anche su Stradanove, il portale web dell’assessorato alle Politiche giovanili (www.stradanove.it). Approfondimenti anche sui canali social del podcast (Facebook, Instagram, YouTube e Spotify) e posta elettronica (alziamolavocenetwork@gmail.com).