Terminata anche nel modenese “Seatbelts” la campagna europea della Polizia di StatoAppena conclusa l’operazione della campagna europea congiunta denominata “SEATBELTS” (cinture di sicurezza), effettuata dal 6 al 12 marzo 2023, a cura della ROADPOL – European Roads Policing Network.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

Lo scopo della campagna “SEATBELT” (cinture di sicurezza), programmata nel periodo dal 6 al 12 Marzo, è di verificare efficacemente , su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti  di veicoli a motore, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità e strumenti omogenei per un obiettivo comune.

La scorsa settimana, la Polizia Stradale di Modena, oltre al concorso nei servizi di Ordine Pubblico, come la partita Modena – Pisa e la manifestazione “anticarceraria” del 12 marzo, su impulso della Direzione Polizia Stradale di Bologna, ha condotto una serie di incisivi controlli sulle principali arterie modenesi.

Questi i risultati dell’attività espletata dalle dipendenti pattuglie: 527 veicoli controllati, 638 le persone identificate, 15 le infrazioni al mancato uso delle cinture contestate, 167 le altre infrazioni contestate, 1 patente ritirata, 3 le carte di circolazione 353 i punti patente totali decurtati.