Venerdì 31 marzo prende il via “11/30 Platea Aperta. Laboratorio per spettatori in erba” un nuovo progetto gratuito per avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro  rivolto ai ragazzi* dagli 11 ai 30 anni.

“11/30 Platea Aperta. Laboratorio per spettatori in erba” è un progetto innovativo organizzato da Quinta Parete ad accesso gratuito per formare spettatori consapevoli rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 30 anni. A seguito dell’esperienza maturata dal progetto pilota U30 Open Audience e da Aria Aperta Audience, “Platea Aperta” ha l’obiettivo di formare giovani spettatori consapevoli che diventino protagonisti delle nuove scelte culturali, dotati di senso critico e permettere loro di esprimere e raccontare liberamente la loro generazione.

“Con Platea Aperta vogliamo avvicinare al mondo del teatro i giovani e i giovanissimi  coinvolgendoli in un percorso formativo e innovativo rispetto alla fruizione del teatro, insegnandogli ad osservare in maniera critica gli spettacoli, creando anche uno spazio di dialogo e condivisione nel quale questi ragazzi possano diventare protagonisti delle nuove scelte culturali.” così spiega Enrico Lombardi, direttore di Quinta Parete.

Il progetto si compone di 6 incontri che si susseguiranno fino a dicembre 2023 nei quali ci si concentrerà sulla trasmissione delle competenze e degli strumenti necessari per l’analisi degli spettacoli teatrali che serviranno ai ragazzi a fruire meglio degli spettacoli ed esercitare il loro senso critico. Oltre a questi appuntamenti, ci saranno degli incontri paralleli alle date degli spettacoli programmati all’interno dell’Aria Aperta Teatro Festival e della Stagione OFF organizzate da Quinta Parete. Tramite la visione degli spettacoli e l’incontro e confronto con artisti ospitati, critici e lo staff artistico di Quinta Parete i ragazzi avranno l’opportunità di esprimersi e raccontare con il loro sguardo le nuove generazioni.

Il primo incontro di presentazione e di organizzazione del progetto si terrà il 31 marzo presso la Sala Espositiva Gino Strada a Casalgrande. Si lavorerà in momenti separati con due gruppi di diverse fasce d’età: dalle 18:30 alle 20:00 sarà l’orario dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni, mentre dalle 20 alle 21:30 sarà l’orario dedicato ai ragazzi dai 16 ai 30 anni. Durante questo primo appuntamento ci sarà un momento di conviviale di conoscenza (in cui ci sarà un piccolo buffet da condividere), si presenterà il progetto e ci si confronterà con i ragazzi stessi rispetto a come strutturare il percorso.

“11/30 Platea Aperta. Laboratorio per spettatori in erba”  è sostenuto dalla Legge 14 della Regione Emilia Romagna e patrocinato dal Comune di Casalgrande. Inoltre il progetto rientra tra le attività della programmazione del Tavolo della Comunità Educante di Casalgrande.

Per qualsiasi informazione o curiosità e per iscriversi al progetto si può contattare il 342-9337099.