Risparmiare energia e ridurre le ricadute sulle bollette è un obiettivo che si sono prefissate numerose famiglie, seguendo anche le direttive regionali. L’Emilia Romagna ha attivato infatti il piano energetico regionale, che prevede fondi per tutte le città, anche Modena, per rivedere l’abitare, la produzione dell’energia e l’ottimizzazione dei consumi negli enti pubblici.
Anche se l’Arera annuncia un calo del costo dell’energia di oltre il 55% per il secondo trimestre 2023, è importante continuare a ottimizzare i consumi, soprattutto perché è fondamentale abbassare il nostro impatto sull’ambiente. Vediamo i consigli utili e i trucchi che fanno risparmiare in cucina e non solo.

Evitare lo stand-by
Lo stand-by degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici incide per il 10% all’anno sui costi della bolletta. Una spesa che non solo va ad appesantire la bolletta ma risulta anche nociva per gli apparecchi stessi che potrebbero nel tempo surriscaldarsi, con il rischio di malfunzionamenti.
Il consiglio è di collegare più dispositivi ad una presa multipla, così si spengono più cose in una volta, senza il rischio di dimenticare qualcosa.

Installare luci led a risparmio energetico
L’illuminazione artificiale in casa rappresenta il 10-15% delle spese domestiche. Per ridurre il suo impatto, oltre a prediligere la luce naturale in base all’orientamento della casa e alla possibilità di installare ampie finestre con vetrate, è molto utile anche scegliere lampadine a risparmio energetico, come le lampade LED.

Manutenzione di frigorifero e congelatore
Il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma più elettricità in assoluto, anche perché resta sempre acceso. Ci sono però diversi trucchi per ridurre i consumi. Innanzitutto è importante limitare al massimo il numero e il tempo delle aperture dello sportello, perché se resta aperto per molto tempo il compressore lavora di più per refrigerare l’interno e quindi assorbe più energia. La stessa cosa accade quando si mettono in frigo pietanze ancora calde, che vanno a cambiare il microclima interno, costringendo il compressore ad attivarsi per un tempo più lungo.
Per ottimizzare i consumi è poi necessario inoltre effettuare periodiche manutenzioni, come la pulizia interna e del filtro e lo sbrinamento. In commercio ci sono anche i frigoriferi smart che consentono di sapere quando è necessario effettuare manutenzione o pulizia tramite app e segnalano anche guasti o problemi al software, permettendo così di attivare l’assistenza per elettrodomestici Whirpool a Modena e ricevere tutta l’assistenza necessaria per la riparazione.

 

Usare bene il forno
Che sia elettrico o a microonde, il forno va utilizzato con la massima attenzione. Per quanto riguarda il forno elettrico, è necessario sapere che gran parte del suo consumo è concentrato al momento dell’accensione fino al raggiungimento della temperatura. Per ottimizzare i consumi, si può inserire la pietanza prima che arrivi a temperatura e si può spegnere a 10 minuti dal completamento della cottura. Il consiglio è di prediligere sempre la cottura ventilata, perché velocizza la cottura.
Altro accorgimento è quello della pulizia: il forno va pulito dopo ogni utilizzo, perché se rimangono dei residui di cibo, provocano un maggior consumo di corrente.
Il forno a microonde è invece un ottimo alleato per il risparmio, perché consuma la metà rispetto al forno tradizionale e i tempi di cottura sono nettamente inferiori.

 

Controllare i termosifoni
I termosifoni vanno controllati ogni volta che arriva l’inverno. Una corretta manutenzione infatti assicura un funzionamento eccellente, permettendo di risparmiare energia. Non bisogna inoltre utilizzare i “copri-termosifoni” perché impediscono all’aria di circolare causando un assorbimento più alto. Attenzione infine alla temperatura: se è troppo alta incide sia il portafoglio sia la salute e a Modena il clima non è così rigido da richiedere termosifoni a temperature elevate.