Il Castello e il Museo della Ceramica di Spezzano si ampliano gli orari di apertura e le visite guidate in occasione del lungo fine settimana di Pasqua.

Visto le presenze record dello scorso anno, quest’anno il Comune di Fiorano Modenese ha deciso, nelle giornate di domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, di aprire Castello e Museo fin dal mattino. Le aperture straordinarie di Pasqua e Pasquetta saranno dalle ore 10.30 alle ore 20.00, i visitatori potranno accedere alle sale affrescate del Castello e visitare le sezioni del Museo, compresa la sezione interattiva Manodopera, in totale libertà e gratuitamente.

Per chi vuole invece conoscere meglio la storia della dimora rinascimentale dei Pio sono disponibili, a diversi orari, le visite gratuite guidate da personale esperto che permetteranno di scoprire tutta la bellezza del ciclo pittorico della Sala delle Vedute, gli originali disegni della Galleria delle Battaglie, le prigioni e l’acetaia comunale custodita nella torre pentagonale e visitare le sezioni del Museo che raccontano la storia della ceramica nel nostro  territorio.

Domenica 9 aprile le visite guidate gratuite saranno alle ore 16.30, 17.30 e 18.30, mentre lunedì 10 aprile si potrà partecipare alle ore 11.30, 15.00, 16.30 e 18.30, con partenza sempre nella corte del Castello. Non è necessaria la prenotazione.

A Pasquetta, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare all’animazione “L’enigma del drago”, divertente esplorazione del Castello per trovare le uova nascoste che potranno poi essere decorate dai piccoli artisti.  La è obbligatoria entro venerdì 7 aprile, contattando castellospezzano@gmail.com, tel. 335 440372 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13). Costo dell’attività 5 euro a bambino, inclusa la merenda.