È Zakaria Zouheir, studente della 4° A sezione Made in Italy delle Aldini Valeriani, il vincitore del concorso per l’ideazione e la progettazione di un’identità visiva che rappresenti la “Rete metropolitana Antidiscriminazioni” del territorio bolognese.

A premiare Zakaria nella sede della scuola di via Bassanelli, i consiglieri metropolitani Daniele Ruscigno e Sara Accorsi insieme al dirigente scolastico dell’Istituto Aldini Valeriani Pasquale Santucci (vedi foto).

Al concorso, lanciato dalla Città metropolitana, hanno partecipato 12 studenti delle Aldini Valeriani, due i premi consegnati: il vincitore e la scuola hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri del valore di 150 euro ciascuno. La scuola ha già individuato le opere da acquistare: una serie di graphic novel che trattano il tema delle discriminazioni.

La Rete metropolitana antidiscriminazioni del territorio bolognese è una delle reti territoriali della regione che sono parte integrante del Centro Regionale contro le discriminazioni istituito nel gennaio 2007. Da diversi anni, la rete metropolitana antidiscriminazione del territorio bolognese organizza attività di sensibilizzazione e rassegne diverse allo scopo di prevenire qualsiasi forma di discriminazioni.

Da oggi le attività della Rete saranno rappresentate dal logo ideato da Zakaria Zouheir: un mondo in cui etnie e genere sono motivo di unità e accoglienza e non di contrasti e guerre.