“E’ impossibile essere David Bowie. Per rendere di nuovo vivo qualcosa bisogna avere il coraggio di essere se stessi”. C’è anche l’intervista al cantante degli Afterhours, Manuel Agnelli – protagonista di ‘Lazarus’, lo spettacolo in scena nei teatri dell’Emilia-Romagna – tra i nuovi contributi video di Lepida TV, la piattaforma on demand che racconta la regione: https://www.lepida.tv/.

Le 14 playlist tematiche si arricchiscono di oltre 30 nuovi prodotti audiovisivi realizzati dagli assessorati e le agenzie regionali. Oltre alle interviste ai protagonisti e al regista dello spettacolo ‘Lazarus di David Bowie’, nella categoria ‘Arte e Cultura’ sono disponibili anche alcuni speciali, sempre realizzati dall’assessorato regionale alla Cultura, dedicati alle grandi produzioni cinematografiche sostenute dalla Regione come ‘Le pupille’, il cortometraggio di Alice Rohrwacher presentato agli Oscar come Best Live Action Short Film. Continua poi la consueta pubblicazione delle puntate di ‘Viralissima International’, il festival musicale digitale realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Per quanto riguarda le altre categorie, sono online la nuova puntata di ‘Una ricetta con Orietta’ – miniserie web in cui la cantante emiliana racconta le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola-, i video dedicati agli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna, quelli di Art-ER sulle opportunità della legge regionale per attrarre i giovani talenti, la nuova campagna sanitaria sull’endometriosi ‘Non è normale che faccia così male’, e alcuni contributi sui progetti regionali di inclusione sociale.

I nuovi documentari D.E-R

Inoltre, nella categoria ‘Raccontando’, sono disponibili dieci nuovi documentari della piattaforma ‘Documentando’, l’archivio del documentario italiano, realizzato dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna.

I nuovi titoli: Ragazzi di pianura di Giovanni Martinelli, Banliyo – Banlieue di Francesco Ragazzi e Federico Ferrone, Bologna raccontata di Enza Negroni, Fisarmoniche di Francesco Paladino, Amelia di Scrimieri Chiara Idrusa, Olga e il tempo: una trilogia cinematografica di Manuele Cecconello, Piccolo cane nero – Storie di case del popolo, di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, Note a margine – Appunti per un film sul 7 luglio di Nico Guidetti, Bologna la nera di Alessandro Cavazza, Meno male è lunedì di Filippo Vendemmiati.

 

Palinsesto Live: Nuova stagione di ‘Sul Filo del tempo’

Infine, a partire da sabato 8 aprile, riparte la programmazione di ‘Sul filo del tempo’, il format dell’Università di Bologna sviluppato in collaborazione con Lepida TV e il Master in Giornalismo dedicato ai libri di storia. La terza stagione conta otto puntate che saranno diffuse ogni sabato alle 18.30, sul palinsesto live di LepidaTv www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre.

Le puntate resteranno poi disponibili sul palinsesto on demand, all’interno della ‘Serie’ dedicata al programma.