La Polizia Locale ha deferito alla Procura di Modena un uomo con l’accusa di truffa, perpetrata ai danni di un esercizio commerciale in occasione di un acquisto: si tratta della cosiddetta “truffa del resto”, perché la vittima viene indotta a restituire una somma ben superiore a quella dovuta.

Le indagini sono partite dopo che un esercente ha presentato denuncia negli uffici del Comando: a un cliente che aveva comprato beni per pochi euro, aveva dato un resto calcolato su una banconota di grosso taglio, da lui mostrata più volte; peccato però che non gliel’avesse davvero consegnata, ma solo indatto a crederlo, mediante una tecnica di distrazione  e una comunicativa evidentemente “studiata”.

Gli agenti sono riusciti a individuare il cliente, e lo hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena per il reato di truffa.

Il suggerimento della Polizia Locale agli esercenti d’ogni tipo è di prestare la massima attenzione quando qualcuno vuol pagare con banconote di grosso taglio.