Martedì 25 aprile, per celebrare la ricorrenza del 78° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ANPI Sezione di Vezzano sul Crostolo, Centro Sociale I Giardini, SPI CGIL e Gruppo di azione 25 aprile, propone un ricco programma di iniziative.

La mattinata sarà dedicata alle celebrazioni commemorative con la deposizione di fiori alle ore 10 presso il Monumento alle vittime de La Bettola e alle 10.30 al cippo di Via Martelli.

Novità, rispetto agli anni precedenti, sarà la prosecuzione della commemorazione prima al Memoriale ai Caduti del Cimitero di Vezzano sul Crostolo (ore 11.00) da dove autorità e cittadini si sposteranno a piedi in Piazza della Vittoria. Qui si terrà il momento culminate della cerimonia con gli interventi di Ilenia Rocchi – Presidente dell’ANPI locale e Stefano Vescovi – Sindaco.

A chiudere la mattinata la presentazione di un frammento della pièce teatrale “La Bettola: voci di donne” con Valeria Calzolari e regia di Sebastiano Privitera di “Avanti le quinte” che verrà rappresentata nella sua interezza durante la Commemorazione dell’eccidio de La Bettola il prossimo 23 giugno, produzione creata per l’occasione e basata sulle memorie di donne che sono state toccate dall’atroce evento di sangue avvenuto nel 1944.

A traghettare la giornata di festa verso gli appuntamenti del pomeriggio alle ore 12.30 a “Pastasciuttata della Liberazione”.

Alle ore 14.00 i volontari di ANPI Vezzano aspettano i più giovani per un momento di attività creative con il laboratorio “Liberi tutti!”.