Si sta delineando il cronoprograramma per la realizzazione della cosiddetta “bretella” stradale fra le vie Guastalla e S.P. 413 Romana Nord: la settimana prossima infatti, e precisamente martedì 2 maggio, si insedierà la “conferenza di servizi” che, oltre al Comune di Carpi, coinvolge Regione (Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale), Provincia, Azienda Unità Sanitaria Locale (Area Disciplinare Igiene del Territorio e dell’Ambiente Costruito sede di Carpi), Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (Arpae), Amo (Agenzia per la Mobilità di Modena), Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, Snam Rete Gas, Aimag, AS Retigas, TERNA, E-Distribuzione, Fastweb, Fibercop, Lepida, Open Fiber, Telecom Italia e Windtre.

La chiusura della conferenza è prevista per gli inizi di luglio, e alla fine dello stesso mese si dovrebbe avviare l’iter per approvare in Giunta il Progetto Esecutivo. I passi successivi saranno: entro la metà di agosto pubblicazione del bando di gara europeo per l’appalto dei lavori; entro metà novembre aggiudicazione dei lavori; entro fine 2023 consegna dei lavori. La conclusione dei lavori è prevista entro 20 mesi dal loro inizio.

Il progetto definitivo, redatto dalla società “Politecnica” di Modena e approvato dalla Giunta lo scorso novembre, prevede il completamento della tangenziale Nord-Ovest nel tratto fra via Guastalla e SP 413 Romana Nord, una rotatoria tra via Guastalla e tangenziale “Losi”, e il collegamento ciclabile con la zona Autotrasportatori. Un’opera che per aggiornamento prezzi è salita a 14,5 milioni, dei quali 9,6 per lavori a base d’asta.