immagine di una passata edizione (Archivio Comune di Maranello)

A Maranello va in scena una edizione speciale della Corriperloro, l’evento sportivo a sostegno dei progetti di solidarietà promosso da UISP Modena Solidarietà. L’anteprima, che anticipa la camminata tradizionale di ottobre, si svolgerà sabato 13 maggio: alle ore 16 in Piazza Libertà è prevista la partenza della camminata (km 3,4) e della gara podistica non competitiva (km 7,8), aperte a tutti. Le iscrizioni saranno possibili a partire dalle ore 15.

Torna dunque, con un doppio appuntamento, la manifestazione amatoriale a carattere ludico-motorio i cui fondi raccolti saranno devoluti a sostegno dei progetti in Brasile di accoglienza a favore di bambini e bambine in condizione di rischio sociale o abbandono attraverso attività educative e sportive. Due percorsi previsti nel centro e nei parchi di Maranello, per una camminata solidale a misura di famiglia. Tra i premi, riconoscimenti ai primi ragazzi del percorso corto, alle prime otto società per numero di partecipanti iscritti e al gruppo classe più numeroso. Il ricavato di questa edizione sarà devoluto a sostegno anche dell’opera missionaria di Don Maurizio Setti nel cuore dell’Amazzonia, per portare materialmente aiuti e sostegno economico.

“Rimangono attivi i progetti storici in Brasile, con i quali continuiamo a mantenere rapporti e a favorire il lavoro degli operatori locali, in particolare il centro educativo Cepami a Itapirapuà nello stato del Goias”, spiegano gli organizzatori. “Stiamo pianificando un intervento in due nuove aree del paese dove le politiche sociali del precedente governo hanno fatto registrare notevoli tagli al sostegno economico in particolare nel mondo della scuola e dei servizi socio sanitari. Primo fra tutti il progetto casa VHIDA gestito a Salvador de Bahia dal padre Alfredo Dorea che accudisce bambini e bambine che convivono con l’HIV. Siamo una piccola associazione aperta a tutti coloro che vogliano condividere nello spirito della solidarietà iniziative di cooperazione internazionale dedicate ai minori, operiamo anche nel sostegno volontario a progetti di attività dedicati a persone fragili anche sul territorio modenese. Cerchiamo di raccogliere aiuti e consegnare direttamente nelle mani di chi ha bisogno quello che abbiamo raccolto”.