Martedì prossimo, 16 maggio, il vescovo emerito Adriano Caprioli compie 87 anni: è nato, infatti, a Solbiate Olona, provincia di Varese e arcidiocesi di Milano, il 16 maggio 1936.

E’ stato ordinato presbitero il 28 giugno 1959 dall’arcivescovo Giovanni Battista Montini, divenuto poi Papa San Paolo VI.

Laureato in teologia a Roma, mons. Adriano Caprioli è stato insegnante nel seminario di Masnago e poi a Venegono Inferiore. Dal 1979 al 1993 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose e della Fondazione ambrosiana Paolo VI di Gazzada (Varese), dove ha promosso la redazione della storia delle diocesi lombarde. Prevosto di San Magno in Legnano dal 1993, nel 1995 è divenuto decano.

Quest’anno il vescovo emerito Caprioli festeggia, inoltre, i venticinque anni di episcopato. Infatti, il 27 giugno 1998 papa Giovanni Paolo II lo eleggeva vescovo di Reggio Emilia – Guastalla e il 12 settembre il cardinale Carlo Maria Martini lo consacrava vescovo. E’ entrato nella nostra diocesi il 20 settembre 1998 e l’ha guidata sino al16 dicembre 2012.

A lui si deve la coraggiosa e impegnativa impresa editoriale della “Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla”.

Teologia, spiritualità liturgica, sacramentaria, bene comune sono le tematiche affrontate in tante pubblicazioni dal vescovo Adriano Caprioli che a Sant’Ambrogio, Sant’Agostino e a Paolo VI ha dedicato approfonditi studi.