La situazione del fiume Secchia a Sassuolo è sotto controllo ed al momento non desta particolari preoccupazioni: non si registrano smottamenti o movimenti franosi nelle zone collinari, le strade sono tutte percorribili, ma in via precauzionale è stata disposta la chiusura del Ponte Veggia.

“Con l’attivazione del Centro Operativo Comunale – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – la situazione del fiume è costantemente ed ininterrottamente monitorata dal pomeriggio di ieri, dalla Polizia Locale, volontari e tecnici comunali; e lo sarà fino ad emergenza passata. Monitoriamo costantemente le strade, anche quelle collinari, e non si registrano criticità nemmeno in quelle zone in passato oggetto di frane.

Il livello del fiume all’altezza del Ponte Veggia è cresciuto nelle ultime ore oltre il limite di attenzione e, in via precauzionale, abbiamo deciso di chiuderlo. Le apparecchiature istallate alla base del ponte non registrano movimenti, ma l’acqua è alta e la sicurezza viene prima di tutto. Ci dispiace per i disagi e riapriremo al transito il ponte non appena il livello dell’acqua rientrerà nei limiti di guardia”.

Ricordiamo che il Percorso Natura Secchia è chiuso ed inaccessibile a seguito dell’ordinanza provinciale; così come è interdetto il passaggio di pedoni sul ponte Veggia.

“Passare a piedi sul ponte Veggia e fermarsi a fotografare la piena – aggiunge il Sindaco – è pericoloso: ci saranno costati controlli che porteranno a sanzioni per chi viola il divieto. Le scuole cittadine – conclude – sono e restano aperte perché non ci sono motivi per una loro chiusura; saranno le famiglie a decidere, nel caso ci sia molta distanza tra casa e scuola, se portare o no i figli in classe”