Continuano le operazioni di soccorso da parte del Comando Vigili del fuoco di Bologna a seguito dell’andata di maltempo che ha colpito la provincia da martedì. Il Comando ha effettuato finora oltre 500 interventi per soccorsi a persona, evacuazioni, assistenza alla popolazione, frane e svuotamento di aree allagate.

Le zone maggiormente colpite sono quelle montane e pedemontane dove si segnalano 132 interventi per frane che hanno interessato aree abitate e la viabilità. La zona della pianura è stata interessata da allagamenti diffusi, anche a seguito delle rotture degli argini del Sillaro, Quaderna e Idice. Le aree maggiormente colpite risultano essere Imola, Vedrana, Budrio, Mordano.

I vigili de fuoco hanno effettuato oltre 300 evacuazioni anche con l’ausilio della componente aerea dei reparti volo dei Vigili del fuoco, aeronautica militare e marina militare. Il contingente impiegato è di oltre 200 vigili del fuoco provenienti, oltre che dai comandi della regione Emilia Romagna, anche da Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria.