Martedì 23 maggio alle ore 18.30, presso il Circolo di San Girolamo, verrà presentato alla cittadinanza il progetto SAN GIROLAMO HUB – UN LUOGO PER TUTTI”, ovvero il recupero dell’ex Circolo nel centro della frazione, risultato beneficiario del contributo per il Bando Rigenerazione dell’Emilia-Romagna.

Il progetto, condiviso insieme agli abitanti della frazione nel mese di novembre 2021, è stato premiato per la proposta di valorizzazione e recupero dell’edificio e per il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti e dei portatori di interesse che, insieme all’Amministrazione comunale, hanno avviato questo percorso.

Quella che un anno fa era solo una buona e coraggiosa idea nei prossimi mesi potrà realizzarsi concretamente grazie al finanziamento regionale ricevuto di circa 470.000 € e a un cofinanziamento del Comune di Guastalla di circa 183.000 €.

“L’Amministrazione comunale è vicina alla frazione di San Girolamo e crede profondamente in questo progetto, in cui la rigenerazione non sta solo nel recupero di un edificio ma nel valore sociale e aggregativo della comunità e delle funzioni che in quel luogo saranno ospitate” ha detto il Sindaco Camilla Verona a nome di tutta la Giunta.

“Riqualificare gli spazi pubblici di San Girolamo – ha ribadito l’arch. Chiara Lanzoni – significa ridare una dignità urbana al suo centro e recuperare un immobile con un’importante valenza storica e simbolica nella comunità. Contemporaneamente si promuove la vita sociale con l’inserimento di nuovi servizi pubblici, invertendo un trend in atto da anni. La creazione di contenitori pubblici polifunzionali è, infatti, un fattore determinante per ricreare un clima di comunità coesa e solidale che oggi risulta impoverito”.

Nel corso della presentazione di martedì prossimo si parlerà anche di come impostare insieme ai cittadini e ai soggetti interessati un progetto di gestione degli spazi e delle attività.

Queste sono le tempistiche dei prossimi mesi:

  • inizio lavori                     entro il 15/06/2023
  • fine lavori                       entro il 31/10/2024

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE