La delegazione di Albinea alla Marcia Perugia-Assisi

Albinea, Quattro Castella e Casalgrande hanno partecipato ieri alla marcia della Pace Perugia-Assisi. Sul pullman, che ha portato una nutrita delegazione alla partenza, erano presenti, per Albinea, il sindaco Nico Giberti, il suo vice Mauro Nasi e l’assessore alla Pace e Diritti umani, Mirella Rossi. Per Quattro Castella c’erano l’assessore Sabrina Picchi e la consigliera comunale Serena Braglia. Per Casalgrande ha partecipato il presidente del Consiglio comunale, Marco Cassinadri.

La marcia, dedicata alla formazione e al protagonismo dei giovani, è partita da Perugia con i ragazzi delle scuole che reggevano lo striscione in testa al corteo con la scritta “Trasformiamo il futuro” dedicata alla formazione e al protagonismo dei giovani.

In diecimila si sono messi in cammino sui passi di Francesco per raggiungere Assisi. Sono state 119 le scuole e 71 le università italiane che hanno aderito alla rete per la pace e partecipato alla manifestazione.

Erano anche presenti 280 realtà associative e 150 enti locali da tutta Italia.

“L’organizzazione ha avuto, con il Comitato Gemellaggi, un evento preparatorio il 16 maggio con la presentazione del libro di Saverio Morselli “Un manipolo di audaci’ – ha spiegato l’assessore Rossi – Ieri abbiamo rinsaldato la cultura della pace per un cammino mai interrotto.  Da tutti noi inoltre un corale sostegno e piena solidarietà alla Regione Emilia Romagna, provata dall’alluvione”.